"Caro-colazione", l'allarme: quanto costa il caffè al bar in Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

In Italia la colazione al bar rischia di diventare un “caso”, a causa degli aumenti a macchia di leopardo dei prezzi di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar della penisola, segnalati da Assoutenti.

Secondo Assoutenti, i “maggiori costi in capo agli esercenti vengono scaricati sui consumatori finali, dando vita al fenomeno del ‘caro-colazione’ in tutta Italia”.

Cornetti, brioches e lievitati registrano, invece, aumenti del +20%, con i prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro

Incrementi dei listini di pochi centesimi di euro, ma che vengono immediatamente avvertiti dai cittadini che ogni giorno si recano in uno degli oltre 160mila bar presenti in Italia”. (inItalia)

Ne parlano anche altri media

A livello internazionale lo zucchero – riferisce la Coldiretti – è aumentato del 29,8% nel suo complesso portandosi al livello più alto osservato dal 2016, i grassi vegetali del 65,8% rispetto all’anno scorso mentre i prodotti lattiero-caseari sono cresciuti del 16,9% e quelli della carne del 12,7%. (Corriere Romagna)

Lo denuncia Assoutenti, che segnala rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti presso i bar di tutta Italia. Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioche e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro (RagusaNews)

Infatti oltre dall'oltraggioso aumento di "Na′ tazzulella e' cafè" (con le quotazioni della qualità arabica schizzata a +80% e la robusta al +70%), a preoccupare devono essere i forti aumenti di oli vegetali, zucchero e cereali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rispetto al costo medio attuale di 2 euro e 40 centesimi si arriverà a toccare i 3 euro e 40. Non aumenterà soltanto il costo della pasta nel corso del 2022: tra gli aumenti rientrerà anche la colazione al al bar. (Il Capoluogo)

Assoutenti segnala infatti rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei i bar della penisola fino al +20%. La Germania paga 96,85 euro e la Francia 109,18». (Salernonotizie.it)

L’ultimo è il “caro colazione”, come denuncia l’associazione Assoutenti, che segnala prezzi assurdi rilevati in tanti bar e locali di Italia, con il caffè su cui sono stati rilevati aumenti fino al 40%. (QuiFinanza)