A uno studente italiano il primo premio «Giovani Scienziati» della Ue

Valerio Pagliarino, 16 anni, di Castelnuovo Calcea (Asti), ha abbattuto il «digital divide», brevettando qualche mese fa un sistema per aumentare la banda larga e per portare la connessione aumentata in piccoli centri, dove ancora non esiste. Convinto ... (La Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

E' giovanissimo, ha solo 16 anni e si chiama Valerio Pagliarino. (Mondo TiVu)

Il progetto del giovane italiano è in grado di portare una connessione al web ( fino a 500Mbps) in ogni luogo sfruttando le esistenti linee elettriche ad alta tensione presenti sul territorio istallando su di esse appositi trasmettitori laser a ... (Mondo TiVu)

LaserWan è un progetto, nato da un'idea del sedicenne italiano Valerio Pagliarino, che è riuscito a piazzarsi tra le prime tre proposte innovative premiate a Bruxelles nel corso dell'ultima edizione dell'European Union Contest for Young Scientists ... (Mr.Webmaster)

Allora Valerio si è inventato una connessione ultraveloce attraverso i fasci di luce laser, che consentano di veicolare al loro interno una banda estremamente larga con risultati notevoli in termini di velocità. (Stadio24.com)

giovani-scienziati-a-un-16-enne ... I nostri giovani sovente hanno meno occasioni dei loro colleghi europei, soprattutto a livello di sovvenzioni statali e strutture dove poter esprimere appieno le... (businessandtech.com)

Valerio ... 19/09/2016. (La Stampa)