Nas sequestrano due tonnellate tra uova di pasqua e colombe

Qui News Valdera ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – In occasione del periodo pasquale, i Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha intensificato i controlli sui prodotti tipici. Sono emeese violazioni relative alla carente pulizia ed igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedute preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare. (Qui News Valdera)

Su altri media

Sono oltre 840 le ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe effettuate in vista della Pasqua dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. Accertate irregolarità in 324 aziende, pari al 38%, con 574 violazioni penali ed amministrative contestate per un ammontare di 425mila euro. (L'Unione Sarda.it)

In vista della Pasqua il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in oltre 840 ispezioni in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova di cioccolato e colombe ha accertato irregolarità in 324 aziende, pari al 38%, ha contestato 574 violazioni penali e amministrative per un ammontare di 425 mila euro, e sequestrato 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. (Oggi Treviso)

In occasione del periodo pasquale, i Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, ha intensificato i controlli sui prodotti tipici. (Tiscali Notizie)

– Brutta sorpresa nelle uova e colombe di Pasqua con i carabinieri dei Nas che hanno scoperto centinaia di casi di irregolarità nei prodotti dolciari tipici delle festività pasquali pronti per essere messi in vendita e finire sulle tavole di domenica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La campagna ha visto coinvolti a livello nazionale i 38 Nas Carabinieri con oltre 840 ispezioni presso laboratori di produzione ed esercizi di vendita dei tradizionali prodotti dolciari. Uova di Pasqua e colombe industriali riconfezionate e poi spacciate per artigianali: il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha sequestrato due tonnellate di dolci tipici della Pasqua. (Il Fatto Quotidiano)

nell’ambito del territorio del Comando Provinciale di Firenze, sono state rilevate 4 non conformità per lievi carenze strutturali e igienico sanitarie; inoltre, nei confronti di un esercizio sito nel capoluogo è stato adottato un provvedimento di sospensione dell’attività per mancato monitoraggio della presenza di infestanti, essendo stata rilevata la presenza di blatte all’interno delle trappole; Dolci di Pasqua, i controlli del nucleo carabinieri NAS di Firenze sono stati eseguiti su 19 esercizi di produzione e commercializzazione, rilevando delle non conformità in 13 di questi. (gonews)