Autismo: la diagnosi precoce dalla "lettura" del pianto dei neonati?

Consumatrici SALUTE

Autismo: la prima avvisaglia è presente già nel pianto dei neonati affetti dalla sindrome e per coglierla occorre un software ad hoc. All'orecchio umano è infatti impercettibile – secondo Istituto Superiore di Sanità (Iss) e le altre realtà che ... (Consumatrici)

La notizia riportata su altri giornali

È quanto hanno annotato gli esperti dell'Istituto superiore di Sanità (Iss) con la collaborazione dei migliori centri italiani riuniti nel progetto di ricerca Nida (network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico ... (Mondo TiVu)

Da anni vengono portati avanti degli studi allo scopo di individuarne le cause dell'autismo ma, ad oggi, esse restano quasi del tutto sconosciute. Un importante ... (Palermomania.it)

Anche nel caso dell'autismo la diagnosi precoce è fondamentale nella lotta verso la protezione della salute e del benessere dei pazienti e dei loro famigliari. (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Autismo L'Istituto Superiore di Sanità, con l'ausilio dei migliori centri italiani riuniti nel Nida, ha condotto degli studi approfonditi e specializzati nell'individuazione dell'autismo, inteso non come malattia ma come sindrome poiché non se ne può ... (News24web)

Autismo: il pianto neonatale aiuta a riconoscerlo in anticipo 15/07/2015 – Si tratta di una sindrome che è in costante aumento. L'autismo è ancora un mistero per molti studiosi. (Centro Meteo Italiano)

La nuova "alleanza" tra l'Istituto superiore di sanità (Iss), che coordina il Network Italiano per il riconoscimento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico (Nida), e la Fondazione 'I Bambini delle Fate', ha reso disponibile un contributo di ... (Intelligonews)