L'analisi/ Come cambia il risparmio dalle Alpi alla Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si profilano " gabbie" dei depositi in base ai territori della raccolta del risparmio - che evocano le gabbie salariali di un tempo lontano - in relazione ai diversi territori del nostro Paese? Sarebbe sicuramente esagerato sostenerlo. Tuttavia fa riflettere una meritoria indagine del sindacato dei bancari Fabi sulla remunerazione dei conti correnti bancari, pur con i limiti che può presentare e una non ancora compiuta analisi organica dei fattori alla base delle marcate differenziazioni che ovviamente spetta compiere principalmente ad altri soggetti. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Rendimenti bancari a macchia di leopardo in Italia. Se la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50 mila euro – a fine 2023 – è dello 0,21%, nelle 20 Regioni del Paese vi sono livelli assai diversi. (Wall Street Italia)
La stessa somma, invece, frutta appena 6,5 euro a Napoli, 7 euro a Trieste, 8 euro a Catanzaro, Potenza, Genova e Aosta. Gli interessi praticati dalle banche sui 1.151 miliardi di euro depositati nei conti correnti, non sono tutti uguali nel Paese. (Citywire Italia)
Il rapporto ha anche esaminato le disparità nei rendimenti ottenuti dai risparmiatori nelle regioni del Nord e del Sud. Il saldo totale sui conti correnti degli italiani ammonta a 1.151 miliardi di euro. (QuiFinanza)
(Adnkronos) – Sui conti correnti degli italiani a fine 2023 c’erano 1.151 miliardi, con un saldo negativo rispetto al 2022 del 3,6%. A livello regionale la Lombardia detiene il record di liquidità nazionale depositata nei conti correnti con 235 miliardi di euro, pari al 20% del totale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Gli interessi che le banche offrono sui conti correnti presentano variazioni significative da una Regione all’altra in Italia, influenzando direttamente la remunerazione del risparmio delle famiglie italiane. (La Legge per Tutti)
Conti correnti: ecco dove si guadagna di più in Italia I conti correnti dei risparmiatori italiani hanno perso 43 miliardi di euro, un saldo negativo che coinvolge quasi tutte le Regioni con l’eccezione della Sardegna e della Basilicata, dove si è registrata una lieve variazione positiva. (PMI.it)