Legge 104, stretta sulle detrazioni per le ristrutturazioni: i chiarimenti delle Entrate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Legge 104, detrazioni per le ristrutturazioni edilizie escluse nel caso di lavori finalizzati alla riduzione dei rumori e alla tinteggiatura delle pareti, anche se necessari per agevolare l'autonomia di un soggetto affetto da autismo.

La richiesta di chiarimenti riguarda la possibilità o meno di accedere al bonus ristrutturazioni del 50% sulla quota di spesa scoperta dal contributo della ASL, come previsto dallo specifico progetto avviato nel Comune di residenza. (Informazione Fiscale)

Su altri media

Detrazione acquisto immobili residenziali, imprese costruttrici: la definizione estensiva delle imprese costruttrici. Sulla detrazione per l’acquisto degli immobili residenziali, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti attraverso la risposta all’interpello numero 149 del 26 maggio 2020. (Informazione Fiscale)

Deduzione dal reddito per i residenti all’estero: esclusi i contributi INPS volontari. Si rivolge all’Agenzia delle Entrate per ottenere conferma, ma è convinto di poter beneficiare di una deduzione integrale dei contributi volontari INPS. (Informazione Fiscale)

Ai fini della determinazione del reddito prodotto in Italia, i contributi previdenziali versati in Itali da un soggetto residente all'estero non possono trovare alcun riconoscimento fiscale, data la natura tassativa dell'elencazione degli oneri per i quali è riconosciuta la deduzione. (Ipsoa)

Perché fare la riforma delle tasse vuol dire scontentare tante persone e quindi farsi tanti “nemici” alle elezioni. Le tasse sono alte in Italia, ma tutti lo dicono e nessuno le taglia: perchè? (Proiezioni di Borsa)

Nella risposta a interpello n. 149 del 26 maggio 2020, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti applicativi della detrazione per l'acquisto immobili residenziali. La legge di Stabilità 2016 consente, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, di detrarre dall'imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, il 50% dell'importo corrisposto per il pagamento dell'IVA in relazione all'acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2016, di unità immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B ai sensi della normativa vigente, cedute dalle imprese costruttrici delle stesse. (Ipsoa)

Lo sconto in fattura e la cessione del credito, così come previsti dal Decreto Rilancio, si applicano anche alle spese relative agli interventi agevolati: bonus ristrutturazione 50%, ecobonus 50/65%, sismabonus 50/85%, bonus facciate 90%. (The Italian Times)