In Liguria arrivano 11.700 vaccini Pfizer, ma sono quasi la metà di quelli previsti

Gazzetta della Spezia e Provincia SALUTE

La nuova programmazione delle consegne prevista dalla struttura commissariale per l'emergenza Covid, decisa a fronte della modificazione unilaterale applicata da Pfizer, ha assegnato alla Liguria 2 "pizza box" (2.340 dosi) in meno la scorsa settimana e 7 "pizza box" (8.190 dosi) in meno per la giornata di oggi: la Liguria, pertanto, ha subito un taglio pari a 10.530 dosi.

È prevista per oggi, martedì 26 gennaio, la consegna in Liguria di 10 "pizza box" contenenti 11.700 dosi di vaccino Pfizer. (Gazzetta della Spezia e Provincia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roma, 25 gennaio 2021 - Le persone vaccinate contro il Sars-Cov-2 sono protette, ma potrebbero albergare ugualmente tracce di virus nelle prime vie aeree e trasmetterlo involontariamente. Le persone vaccinate possono stare tranquille, ma devono continuare a rispettare le misure igieniche precauzionali per i motivi detti prima". (QUOTIDIANO.NET)

Le farmacie, inoltre, «s'impegnano a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21, previa autorizzazione Aifa per la somministrazione dei vaccini anti-influenzali». (LeccoToday)

La fascia d'età finora maggiormente coperta dalla vaccinazione resta, come negli scorsi giorni, quella tra i 50-59 anni (61.569 dosi). In Lombardia sono state somministrate 220.549 dosi di vaccino contro il Covid-19 su 305.820 consegnate, pari al 72,1 per cento del totale. (Fanpage.it)

Belcastro, ha rassicurato che le vaccinazioni per i farmacisti di comunità inizieranno nella prossima settimana non appena arriveranno i vaccini. Noi farmacisti abbiamo avuto un cambio radicale delle nostre attività lavorative, confrontandoci quotidianamente con una nuova realtà che le nostre generazioni non avevano conosciuto”. (CatanzaroInforma)

La Spezia, 26 gtennaio 2021 - I ritardi nella fornitura delle dosi vaccinali da parte di Pfizer preoccupano la Regione. "Il piano sta andando avanti bene, in ottemperanza alle direttive della Regione – assicura – con un elevato ritmo di vaccinazione. (LA NAZIONE)

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato un accordo con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l’anno 2021 del vaccino anti-covid e prevede l’impegno, da parte delle farmacie, a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21. (LegnanoNews)