La ripresa frena, ma l'Italia cresce oltre le attese. I dati dell'Ocse

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

Ripresa globale continua ma il ritmo rallenta. La crescita economica globale è cresciuta quest'anno, ma il suo ritmo ha rallentato leggermente.

Permangono incertezza e rischi al ribasso sulla crescita. Sulla crescita globale permangono "una notevole incertezza" e "rischi al ribasso", tra cui la crescita dell'inflazione.

Dopo il -3,4% del 2020, quest'anno l'economia globale crescerà del 5,7% lo 0,1% in meno rispetto all'Economic Outlook di maggio e nel 2022 del 4,5%, lo 0,1% in più. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Per quanto riguarda il Pil mondiale: dovrebbe crescere al 5,7% quest’anno e al 4,5% nel prossimo. Dopo il -3,4% del 2020, quest’anno l’economia globale crescerà dello 0,1% in meno rispetto all’Economic Outlook di maggio e nel 2022 dello 0,1% in più. (L'Eco Vicentino)

La ripresa, mette in guardia l’organismo, resta tuttavia «molto ineguale, con risultati singolarmente diversi a seconda dei Paesi». L’Italia crescerebbe al 5,9% nel 2021 (+1,4 punti rispetto alle precedenti previsioni) e al 4,1% nel 2022 (-0,3 punti). (Corriere del Ticino)

Questo rappresenta un deficit di reddito reale di oltre 4.500 miliardi di dollari ed è sostanzialmente equivalente a un anno di crescita della produzione globale in condizioni normali. (Rai News)

MILANO – Il nuovo report dell’Ocse conferma una crescita nell’anno in corso, ma nel 2022 possibile una flessione rispetto a quanto ipotizzato nel documento precedente. (News Mondo)

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha dichiarato martedì che la ripresa economica globale dalla pandemia sta finalmente iniziando, ma ha ritrattato le sue previsioni per la crescita economica globale e ha avvertito che la ripresa sta avvantaggiando i paesi più ricchi più del mondo in via di sviluppo. (NbaRevolution)

Al contrario, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i paesi con tassi di vaccinazione più bassi sono rimasti notevolmente indietro rispetto ad altri paesi. L’OCSE ha affermato che il virus e il rallentamento dei tassi di vaccinazione continueranno a influire sul buon funzionamento dell’economia globale e ad ostacolare le catene di approvvigionamento. (Mondo Sci News)