La guerra al diesel ci costerà quasi 7 euro in più per fare il pieno

Investire Oggi ECONOMIA

A consumi invariati, lo stato incasserebbe 3,88 miliardi di euro in più ogni anno, circa lo 0,217% del pil del 2019.

Di fatto, chi oggi acquista un’auto con motore diesel rischia di rimanere a piedi da qui a non molti anni.

Tra questi, vi rientrano le minori accise imposte dallo stato sul gasolio o diesel rispetto a quelle gravanti sulla benzina.

Sappiamo, infatti, che per ogni litro di benzina paghiamo 72,84 centesimi di accise e per ogni litro di diesel ne versiamo 61,74 centesimi, 11,10 centesimi in meno. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

L’allineamento delle accise potrebbe iniziare il 1° gennaio 2021 e terminare il 1° gennaio 2030. Passeranno quindi nove anni per portare l’accisa del gasolio a 728,4 euro per 1000 litri (ossia l’attuale cifra per la benzina). (TrasportoEuropa)

Aumento dei prezzi insieme al prezzo del gasolio. La stangata che ha in mente il Ministro dell’Ambiente potrebbe portare ad aumento generalizzato dei prezzi dei beni di prima necessità al supermercato. (NEWSAUTO)

Le accise sul gasolio, infatti, verrebbero ritoccate di 11 centesimi l'anno con il progetto di arrivare alla totale equiparazione entro il 2030. (Panorama)

Le indagini hanno permesso di accertare come la società di autotrasporti, pur in presenza di appositi atti di diniego dell’Ufficio doganale delle agevolazioni richieste, abbia proceduto alla compensazione indebita in danno non solo all’Erario, ma anche agli onesti operatori di settore, operando, di fatto, in concorrenza sleale”. (TrasportoEuropa)

C’è l’ipotesi di cancellare il divario fiscale che oggi rende il gasolio meno caro della benzina,. Legnata prezzo diesel: più tasse. Come rincarare il diesel? Più accise sul diesel per avere più incentivi sulle elettriche. (ClubAlfa.it)

Condividi su. Aumento accise Diesel 2020: importo e quanto costerà il gasolio. C’è una precisa scelta ecologica dietro il possibile aumento accise sul diesel nel corso di quest’anno. Escluse dagli aumenti le accise del gasolio commerciale, utilizzato per l’autotrasporto merci (massa superiore a 7,5 tonnellate) e trasporto passeggeri. (Termometro Politico)