Venture capital Italia: Matteo Frattini, l'Under 30 a caccia dei migliori imprenditori hi-tech

Forbes Italia ECONOMIA

So che c’è la volontà, manca qualcuno che possa unire questi manager acclamati al mondo startup”.

“In Indaco Sgr aiuto a individuare e investire nelle migliori società innovative Italiane ed estere, soprattutto nella loro fase di crescita”, racconta.

Abbonati. Il desiderio di conoscere il mondo e le cose nuove ha sempre fatto parte del suo dna.

Un esempio che gli viene in mente è quello di Chiara Ferragni, diventata influencer quando ancora non esisteva tale figura. (Forbes Italia)

Su altri media

Highlights. La News. Il 2019 sarà un anno da ricordare per il venture capital italiano che registra il record assoluto delle operazioni. (Advisoronline)

Il provider di criptovalute Copper ha raccolto 8 milioni di dollari da investire nel lancio in nuovi mercati. Il loro supporto ci consentirà di accelerare la crescita, assumendo team in regioni importanti e introducendo nuovi prodotti e servizi per soddisfare meglio le esigenze della clientela”. (ContoCorrenteOnline.it)

Venture capital. Attività di investimento con capitale di rischio realizzata da operatori professionali e finalizzata alla realizzazione di operazioni di early stage. Later stage. Investimento in società già operative, che possono o meno aver raggiunto il punto di pareggio e che, spesso, sono già state finanziate da venture capitalist. (Morningstar)

Venture capital significa dare fiducia alle idee, puntare sulle start up per migliorare il rapporto con il cliente, valorizzare il capitale umano. L’appuntamento ha riunito istituzioni italiane ed europee, investitori, aziende e startup con l’obiettivo di approfondire i temi legati al mercato europeo e lanciare proposte per lo sviluppo del venture capital. (Futura News)

INTESA SANPAOLO. Buone notizie arrivano anche dall’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Numeri, confronti e scenari del Venture Capital Monitor redatto da Aifi in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e presentato a Torino. (Startmag Web magazine)

In Italia, per essere autorizzato, un fondo di venture capital deve avere la forma giuridica della Sgr (società di gestione del risparmio). Secondo l’ultimo rapporto a cura di PitchBook, nel 2019 le operazioni di venture capital in Europa sono state poco più di cinque mila, per un valore di 32,4 miliardi di euro, il 33% in più rispetto al 2018. (Morningstar)