Stm si lancia nello spazio, Elon Musk la sceglie per Internet via satellite

la Repubblica ECONOMIA

Secondo quanto riportato negli Usa da Business Insider, l’azienda americana avrebbe affidato a Stm la produzione di un milione di ricevitori satellitari necessari per consentire agli utenti di accedere al network.

L’obiettivo è di portare in orbita una costellazione di 12 mila satelliti per consentire un accesso alla rete anche dai più remoti angoli del pianeta.

Gli ultimi 60 si sono aggiunti lo scorso 25 novembre trasportati nello spazio dal razzo Falcon 9.

Quanto basta per permettere di cominciare a testare il progetto in alcune aree rurali di Canada e Stati Uniti (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

I satelliti sarebbero costruiti internamente da SpaceX, mentre la produzione dei ricevitori sarebbe data in outsourcing a STM, ha spiegato Equita Sim in una nota di oggi. Per ora SpaceX ha portato in orbita circa 800 satelliti, necessari per garantire un servizio beta in un'area delimitata. (Milano Finanza)

Le indiscrezioni, unite a una serie di giudizi positivi degli analisti, hanno spinto il titolo a guadagnare oltre il 3% prima di ritracciare in scia all’andamento del mercato. E’ una sorta di effetto Musk, che tende a mettere le ali a qualsiasi asset class. (Corriere della Sera)

Viasat ha però sollevato preoccupazioni sull’affidabilità dei satelliti Starlink e la Federal Communications Commission non si è ancora espressa sulla richiesta del lancio. Il razzo è decollato dallo Space launch complex 40, nella base di Cape Canaveral, in Florida. (Global Science)

STM davanti a tutti con lo zampino di Musk. Solo moderati rialzi a Piazza Affari che non ha tuttavia interrotto la striscia positiva del mese di novembre (il Ftse Mib ha guadagnato quasi il 24% nel mese che sta per chiudersi). (Finanzaonline.com)

La commessa che - secondo quanto riportato negli Usa da Business Insider - avrebbe ricevuto Stm da parte di Space X, azienda di Elon Musk, per portare i collegamenti internet negli angoli più lontani e difficilmente raggiungibili del globo (SoldiOnline.it)

L'accordo riguarderebbela costruzione dei ricevitori (1 milione) affidata in outsourcing di Andrea Fontana e Stefania Arcudi. (PHOTOSHOT/MAXPPP). Il titolo scambia ai massimi da 18 anni grazie alle indiscrezioni sulla commessa. (Il Sole 24 ORE)