Scoperte due nuove particelle presso l'LHC

Gli scienziati che lavorano presso il più grande acceleratore di particelle del mondo, conosciuto come Large Hadron Collider (LHC) mercoledì hanno annunciato di aver osservato due particelle mai viste prima, una scoperta che affina la comprensione dei ... (Gaianews.it)

Su altri giornali

I dati ricavati dagli esperimenti con l'LHC diventano pubblici a vantaggio di tutta la comunità scientifica. (Tom's Hardware)

Un enorme archivio di dati relativo a tutti gli esperimenti condotti all'interno del più grande acceleratore di particelle al mondo sarà per la prima volta disponibile a tutti sul web. (Giornale del Popolo)

- Il Cern di Ginevra ha lanciato il portale Open Data, nel quale per la prima volta saranno pubblicati i dati di alto livello, cioe' non grezzi ma gia' elaborati per renderli fruibili, prodotti nelle collisioni degli esperimenti di Lhc, assieme ai ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il CERN di Ginevra ha lanciato il portale Open Data, nel quale per la prima volta saranno pubblicati i dati di alto livello, cioè non grezzi ma già elaborati per renderli fruibili, prodotti nelle collisioni degli esperimenti di LHC, assieme ai programmi e alla ... (Italiaglobale.it)

La loro esistenza era stata predetta ma finora mai osservata. Si chiamano Xi_b'- e Xi_b*-, sono particelle subatomiche (nello specifico barioni) e sono state scoperte da Lhc al Cern. (Galileo)

Il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra si "apre" al mondo: tutti i dati ricavati dal più grande acceleratore di particelle al mondo saranno resi pubblici sul portale Open data. (businesspeople.it)