Energia, ristoranti e alimentari: i prezzi volano, cagliaritani stritolati dall'inflazione

YouTG.net ECONOMIA

Punta sempre più in alto, invece, il peso degli esborsi per alimentari e bevande analcoliche, che fanno segnare un +7% in un anno e +2,5% ad aprile rispetto a marzo.

A leggere le tabelle emerge anche un altro preoccupante dato per la Sardegna: è la terza regione per aumenti dei prezzi, con un +6,8%, nel confronto fra aprile e marzo

L'inflazione galoppa a Cagliari, oltre la media nazionale, anche se la corsa al rialzo dei prezzi al consumo inizia a far registrare qualche rallentamento, seppur minimo. (YouTG.net)

Su altre testate

In base al dato definitivo dell’Istat, l’inflazione in regione registra un tasso del +6,8% contro il +6% della media nazionale. (Sardegna Reporter)

Servizi di telefonia e fax: si rileva un aumento congiunturale dei prezzi dei servizi di telecomunicazione bundle (+1,9%; 2,4% il tendenziale). Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) (Comune di Messina)

Na nella Ue l'inflazione è accelerata all'8,1% dal 7,8% di marzo e dal 2% di aprile 2021. Importante in chiave Bce il dato sull'inflazione nell'Eurozona, rimasto stabile, secondo la lettura definitiva, al 7,4% ad aprile rispetto a marzo. (Milano Finanza)

I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. (Agenzia askanews)

Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%). Su base annua rallentano i prezzi dei beni (da +9,8% a +8,7%), mentre accelerano quelli dei servizi (da +1,8% a +2,1%) (Giornale.it)

+6% è l’inflazione annua in Italia secondo l’Istat. Una goccia nel mare dell'emergenza salariale in Italia. (Il Manifesto)