Christine Lagarde prepara la manovra di Natale

L'HuffPost ECONOMIA

Un dato è chiaro: la politica monetaria dovrà essere “ricalibrata”, su questa necessità “ci sono pochi dubbi”, ha detto Lagarde.

Le nuove misure dipenderanno comunque dall’andamento della seconda ondata di contagio, dell’impatto delle misure di contenimento e dalle politiche fiscali dei governi.

“Questa è la frase chiave”, ha detto Lagarde rileggendo ed enfatizzando in conferenza stampa il passaggio del comunicato in cui si parla appunto di “ricalibrare” il suo arsenale monetario. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Siamo cautamente ottimisti, soprattutto perché la BCE ha dimostrato che può agire velocemente quando le condizioni di mercato si deteriorano rapidamente. Lo abbiamo fatto in passato: abbiamo risposto alla prima ondata che ha colpito le economie dell’area euro in modo molto pronto, molto appropriato, qualcuno potrebbe dire in modo molto pesante. (Finanzaonline.com)

I dati sulla crescita economica del terzo trimestre potrebbero essere migliori del previsto, ma è quasi certo che il quarto trimestre sarà inferiore alle previsioni, con un novembre “molto negativo”, ha affermato Lagarde. (Wall Street Italia)

«La Bce c'è stata nella prima ondata e ci sarà nella seconda». Ha anche confermato che reinvestirà proventi dei titoli giunti a scadenza in questo programma «almeno sino alla fine del 2022». (DiariodelWeb.it)

Il governatore della BCE, Christine Lagarde, alla conferenza stampa di ieri successiva al board ha parlato di “forte frenata” dell’economia nell’Eurozona nel quarto trimestre. La BCE medita di rivedere la sua strategia sugli acquisti di corporate bond. (InvestireOggi.it)

Scenario che però apre la strada a nuovi interventi della Bce a dicembre. Milano ha terminato le contrattazioni giù dello 0,14% (Il Sole 24 ORE)

“Tutto ciò è tanto attuale, proprio nel momento in cui ai calciatori provengono continue richieste di assunzione di responsabilità, flessibilità e sacrificio. Sarà in questo caso l'Aic ad attendere quanto dovuto dal Fondo di Garanzia. (Yahoo Finanza)