Chi può andare in pensione a 63 anni: quali sono i lavori gravosi che lo consentono

Il Riformista ECONOMIA

L’obiettivo è quello di consentire a più lavoratori di anticipare la pensione grazie all’indennità ponte della cosidetta Ape sociale.

Per questo motivo la commissione sui “lavori gravosi” ha chiuso l’istruttoria per allargare l’elenco delle professioni particolarmente pesanti: si passa da 15 a 57 gruppi e da 65 a 203 mansioni.

Bisognerà aspettare il vaglio del governo sulla nuova lista per conoscere quali dei lavori saranno effettivamente inclusi nella lista

La lista passerà al vaglio dei ministeri dell’Economia e del Lavoro: il governo deciderà quali categorie includere sulla traccia della commissione. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

Per gli operai edili, poi, la Commissione propone di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. Sono in tutto 27 le categorie che potrebbero rientrare nella nuova "Super ape sociale", la riforma prevista entro fine anno per l'uscita anticipata dei lavoratori occupati in mansioni usuranti. (ilmessaggero.it)

Un provvedimento che non ha avuto il successo sperato, visto che dal 2017 al 2020 ha riguardato appena 4.300 lavoratori. Sarà poi il governo, con i ministri dell'Economia Daniele Franco e del Lavoro Andrea Orlando, ad avere l'ultima parola su quali lavori inserire nella lista dei mestieri usuranti (Panorama)

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito, mediante messaggio n. 2909 del 20 agosto 2021, le informazioni necessarie e ulteriori dettagli. Resta ancora poco tempo per avanzare domanda di esonero contributi all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps). (MetaNews)

Vediamo quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100: calcolo e brochure Inps. Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. (InvestireOggi.it)

Ma chi andrà in pensione a 63 anni? Si allarga la platea dei beneficiari dell’uscita dal lavoro a 63 anni: la Commissione per i lavori gravosi ha infatti individuato delle nuove mansioni che presentano un indice combinato di malattie professionali e infortuni sopra la media. (La Legge per Tutti)

Quindi, possono accedere alla RITA con 57 anni di età, solo se rispettano determinati requisiti. I requisiti richiesti sono nel caso di lavoratore disoccupato da molti anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in un fondo pensione (Informazione Oggi)