Nuova impennata bollette: +59% per la luce. Urbinati (Federc

News Rimini ECONOMIA

🔊 Ascolta l'audio E’ arrivato il momento temuto da tutti i consumatori, quello in cui Arera (l’autority di energia elettrica e gas) rende note le tariffe del trimestre ottobre-dicembre. In realtà, solo per l’energia elettrica si tratta di un aggiornamento trimestrale perché sul gas, per la prima volta, il calcolo avverrà su base mensile. Come immaginabile, non ci sono buone notizie. Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica segnerà un aumento del 59%. (News Rimini)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA – Una stangata durissima, aggravata dall’assenza di segnali in grado di far ben sperare per il prossimo futuro. Questo il giudizio dell’associazione Codici sull’aggiornamento delle tariffe dell’energia elettrica di Arera, annunciato dall’Autorità e illustrato ieri nel corso di un incontro con le associazioni dei consumatori. (Zonalocale)

Il rincaro dei costi energetici si farà sentire a partire dall'autunno a causa della crisi generata dal conflitto tra Ucraina e Russia e delle sanzioni alla Russia da Europa e Stati Uniti. (SavonaNews.it)

Se fino a oggi erano state soprattutto aziende ed enti a pagare il prezzo più alto, ora anche le famiglie si troveranno costrette ad affrontare un aumento monstre della bolletta dell'elettricità. (Prima Bergamo)

Per una famiglia tipo, ovvero con consumi medi annui di 2.700 kilowattora, i rincari del 2022 si traducono in un conto da 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro pagati nel 2021. A certificare l’emergenza energetica per le famiglie ci ha pensato Arera, che nel suo ultimo aggiornamento trimestrale ha comunicato che le bollette dell’elettricità aumenteranno del 56% a partire dal primo ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un aumento della luce del 59% nel quarto trimestre, ma si sarebbe potuto avere un rincaro del 100%, quindi un raddoppio. In termini di effetti finali — ha calcolato l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022 (primo gennaio - 31 dicembre) sarà di circa 1.322 euro rispetto ai 632 euro circa del 2021. (Corriere della Sera)

I rincari si aggirano sui 120 euro al mese, 1.322 euro annuali (nel 2021 la spesa era stata pari a 632 euro circa a famiglia). L’Arera (Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente) ha infatti aggiornato le tariffe per l’ultimo trimestre del 2022 e, nonostante l’aumento dei costi senza precedenti, ha messo in campo un intervento straordinario per scongiurare aumenti ancora più elevati. (Abruzzo Cityrumors)