Scoperto il neutrino tau nel fascio dal CERN al Gran Sasso

L'esperimento OPERA al Gran Sasso ha rivelato cinque neutrini di tipo tau nel fascio di neutrini mu proveniente dal centro di ricerche di Ginevra. L'osservazione - che conferma il fenomeno del cambiamento di sapore dei neutrini quando oscillano viaggiando ... (Le Scienze)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Neutrini mu emessi dal Cern a Ginevra sono arrivati in Abruzzo trasformati in tau.Il risultato sfida il Modello standard della fisica (Corriere della Sera)

Dopo anni di analisi sui dati raccolti in esperimenti effettuati tra il 2008 e il 2012, è stata confermata la trasformazione del neutrino mu nel neutrino tau. Alla fine ci sono riusciti: l'hanno colto sul fatto mentre cambiava «sapore». (Corriere della Sera)

L'esperimento Opera, condotto nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) lo conferma: per la quinta volta è stato osservato un neutrino tau in un fascio che in origine era composto solo da neutrini mu, ... (Intelligonews)

La scoperta di quattro denti di una specie umana mette in discussione molte teorie che si ritenevano consolidate. (Corriere della Sera)

di Nadia Vitali. Spazio e Tempo. (Scienze Fanpage)

L'esperimento internazionale Opera (Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus) ai Laboratori del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) ha rivelato la quinta interazione di neutrino tau. (Corriere Quotidiano)