Inchiesta sulla logistica in Italia: oggi è sciopero per 24 ore

il manifesto INTERNO

Oggi i sindacati di base Adl Cobas, SI Cobas, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Sgb hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore nella logistica. A marzo è scaduto il contratto collettivo nazionale del settore. I sindacati hanno presentato una piattaforma rivendicativa a tutte le associazioni datoriali già alla fine di febbraio, ma non hanno ottenuto risposta. La piattaforma prevede, tra l’altro, aumenti salariali di 300 euro per recuperare almeno in parte l’inflazione; l’internalizzazione dei lavoratori; la chiusura degli appalti e dei subappalti che hanno precarizzato il lavoro con l’imposizione della figura del (finto) socio lavoratore. (il manifesto)

Su altre testate

CASSANO MAGNAGO – Non è entrato un camion al centro logistico Tigros di Cassano Magnago. E ancora adesso (martedì 30 aprile) una lunga fila di tir è ferma in via Bonicalza. A causare il blocco del centro logistico e a creare qualche disagio al traffico sono stati i Si-Cobas, che hanno aderito allo sciopero nazionale del settore portando al presidio anche rivendicazioni locali. (malpensa24.it)

Sono 1,4 milioni gli addetti della logistica in Italia, il 40% in Lombardia, a movimentare alimentari e merci di ogni tipo verso gli operatori della distribuzione o, con il commercio online, verso i consumatori finali. (TGR Lombardia)

Movimentazione in tilt, ieri, alla Marcegaglia per lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. L’adesione allo sciopero ha raggiunto l’80% in Elle-Emme, mettendo in forte difficoltà lo scarico navi. (il Resto del Carlino)

“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica (Radio Gold)

Tuttavia, l’occasione di questa vicenda ci obbliga ad una riflessione più generale sullo stato dell’autotrasporto italiano arrivato ad un livello di “soggezione” come mai avvenuto in passato. (ASSOTIR)

Oggi scioperiamo – continuano i lavoratori – per chiedere un aumento di 300€ lordi nel nuovo contratto, più scatti di anzianità e più retribuzione per il lavoro notturno". SESTO FIORENTINO Brt e Gls, lavoratori in sciopero, per il rinnovo del contratto nazionale della logistica scaduto il 31 Marzo. (LA NAZIONE)