IL VIDEO. Von der Leyen: l'Europa deve risvegliarsi in materia di difesa

il Dolomiti ESTERI

Milano, 17 apr. L'Europa deve "svegliarsi" e "andare oltre" sulle questioni di difesa e sicurezza di fronte alle minacce dei paesi autoritari, da Mosca a Teheran, ha avvertito la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Il mondo è pericoloso come lo è stato per generazioni, e l'Europa si trova al centro di esso. Ecco perché è giunto il momento di un risveglio europeo in materia di difesa e sicurezza. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

Lo rivela il nuovo report dell'Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri). PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il rapporto Arming Europe, commissionato dai tre uffici nazionali di Greenpeace in Germania, Italia e Spagna a un team di esperti, analizza la spesa militare in Europa e ne rivela il basso impatto economico e occupazionale, concentrandosi sui tre Paesi committenti, nel contesto dei Paesi NATO membri dell’Unione europea. (L'Eco di Bergamo)

La Francia, dal canto suo, ha deciso di aumentare il bilancio della difesa del 30% entro il 2030, con una crescita della spesa di 413 miliardi di euro. Per la Svezia, che ha appena aderito alla NATO, la crescita è stata superiore al 30%. (RSI.ch Informazione)

Habeck è un esponente dei Verdi, un intellettuale, un ambientalista, appartenente a quella generazione europea che si è affacciata alla politica in un mondo senza più il Muro di Berlino, convinta che la guerra sarebbe diventata un fenomeno in via di estinzione confinato a luoghi remoti e arretrati del mondo. (La Stampa)

Se poi quel qualcuno fa un passo in più e osa aggiungere che l’Unione europea sa solo “far di conto”, e neppure tanto bene, adottando una visione della realtà e una strategia di tipo puramente ragionieristico, si aprono le cateratte dell’indignazione. (Nicola Porro)

La notizia non ha fatto presa: Moody’s in una sua valutazione esprime il timore che l’Italia metta in questione l’impegno per la riduzione del debito pubblico, anzi che si possa arrivare al 147% rispetto al pil nel 2030. (il manifesto)