La guerra di carta fra Messaggero e Ubi Banca

Startmag Web magazine ECONOMIA

Le ultime sortite della stampa nazionale sull’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca.

“Infatti l’aggiornamento del piano – prosegue il portavoce di Ubi Banca – è stato inviato alle istituzioni di vigilanza europea ben prima del suo annuncio avvenuto venerdì 3 luglio.

Fatti e ricostruzioni. “Il dialogo del gruppo Ubi Banca con le autorità di vigilanza è costruttivo e continuo e alla banca non risulta l’esistenza di alcun “faro della Bce” sulle decisioni presentate e approvate dal Cda della banca”. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

3- Il terzo scenario è il più complesso: se Intesa otterrà tra il 50% e il 66,67% del capitale, l’offerta potrà essere considerata efficace, ma per la banca guidata dall’a. Victor Massiah , otterrà il controllo dell’assemblea straordinaria e procederà all’incorporazione offrendo con ogni probabilità agli altri azionisti termini peggiori rispetto a quelli dell’ops. (Wall Street Italia)

Banca risponde alle precisazione di IntesaSanpaolo... Banca ha risposto alle precisazioni diffuse da IntesaSanpaolo in merito all'OPS lanciata sulla banca. (SoldiOnline.it)

Il Board presieduto da Letizia Moratti ha quindi concluso che le condizioni poste per l'OPS favoriscono gli azionisti di Intesa a scapito di quelli di UBI e non creano valore per i suoi stakeholder. (Il Messaggero)

Intesa Sanpaolo, acquisendo almeno il 50% del capitale più un’azione di UBI Banca, soglia di partecipazione di controllo autorizzata dalla BCE, potrà esercitare la maggioranza dei diritti di voto in assemblea, potrà legittimamente nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione (con la partecipazione di consiglieri indipendenti come previsto dalla legge e dallo Statuto di UBI Banca) ed eserciterà attività di direzione e coordinamento nei confronti di UBI Banca nel rispetto dei principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale, nell’ottica complessiva del Gruppo. (Finanzaonline.com)

L’istituto ha inoltre proposto un piano alternativo con una crescita del monte dividendi (pari a 840 milioni nel triennio 2020-2022) e la promessa di mantenere e potenziare le società prodotto del gruppo (tra cui anche IW Bank Private Investments). (Bluerating.com)

Un atto che dimostra come i soci Ubi potrebbero scegliere strade differenti da qui a fine luglio quando scadranno i termini dell’Ops (Offerta pubblica di scambio). Intesa cerca di allettare i soci Ubi annunciando 700 milioni di euro ante imposte di sinergie annue (attese a regime), insieme all’opportunità di entrare nel Club degli azionisti San Paolo. (TargatoCn.it)