Mappatura delle zecche in provincia di Belluno. La rassegna stampa ►VIDEO

L'Amico del Popolo SALUTE

Oggi è dedicata alle zecche l’apertura di Corriere delle Alpi e Gazzettino di Belluno con la sottolineatura dell’importanza di vaccinarsi, in particolare contro la Tbe, malattia della quale sono già stati registrati 2 casi in provincia di Belluno da inizio anno e per la quale non esiste una cura. Questa la notizia di apertura della rassegna stampa di RadioPiave inBlu di oggi, sabato 20 aprile, condotta dai giornalisti dell’Amico del Popolo (al microfono Carlo Arrigoni). (L'Amico del Popolo)

Ne parlano anche altre testate

Sono già due i casi di Tbe registrati nel 2024 in provincia di Belluno. Quest’ultimo è ricoverato all’ospedale di Agordo. (Corriere Delle Alpi)

Le malattie a cui stare attenti sono due, qui nelle Dolomiti Bellunesi: una è dovuta a un batterio, si chiama malattia di Lyme (nota anche come Borreliosi), si cura con gli antibiotici e va presa sul serio, anche perché può dare conseguenze dopo anni, se non curata; l’altra è dovuta a un virus, si chiama Tbe, non si può curare e può provocare danni molto rilevanti, anche permanenti (e perfino la morte in uno o due casi su cento, che è molto). (L'Amico del Popolo)

La TBE è una delle due malattie trasmesse dalle zecche, insieme alla malattia di Lyme, e mentre quest’ultima può essere trattata con antibiotici, per la TBE è consigliata la profilassi tramite vaccino, già somministrato a oltre il 20% della popolazione provinciale. (Radio Più)

Testimoni del clima che cambia. Ci si prova ad offrire un quadro scientifico e sanitario con il progetto transfrontaliero – della durata di 30 mesi - che è ai blocchi di partenza e che coinvolge Ulss 1 e i cacciatori della provincia, attraverso accordi con le Associazioni venatorie e la Polizia provinciale. (ilgazzettino.it)

Il progetto è stato presentato dall’Ulss 1 Dolomiti, dal Dipartimento di Prevenzione, e dal servizio Veterinario e vedrà in prima fila proprio il personale dell’azienda sanit… (Corriere Delle Alpi)

Due casi di Tbe nel Bellunese. Le zecche diventano indicatori del cambiamento climatico: via libera a un progetto Italia-Austria con un'App (il Dolomiti)