Germania, modello Lufthansa per salvare le utility del gas

Milano Finanza ECONOMIA

Uniper, che ha accettato il modello di pagamenti col doppio conto euro-rubli imposto dalla Russia, ha detto che sta ricevendo appena il 40% delle forniture di gas previste dai contratti con Gazprom

Il governo tedesco sta studiando delle misure simili a quelle che gli hanno permesso di sostenere Lufthansa durante la pandemia di Covid-19, assicurando alla compagnia un pacchetto di aiuti da 9 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Per la prima volta dopo oltre 30 anni la Germania ha registrato un deficit della bilancia commerciale da 1 miliardo. L’ultima volta che era accaduto correva l’anno 1991 e la Germania aveva appena festeggiato la riunificazione (Start Magazine)

Difficile però non prendere atto di un fatto: in attesa della farsa del default russo, è arrivato quello di Uniper. E ora anche il ministro Cingolani ha gettato la maschera dell’ottimismo a oltranza, parlando chiaramente di inverno problematico, se si arrivasse a un blocco totale del gas russo. (Money.it)

La scorsa settimana Uniper è stata la prima azienda energetica tedesca a lanciare l'allarme per la scarsità di gas e l'impennata dei prezzi, dichiarando di essere in trattative per un possibile salvataggio da parte del governo. (Notizie - MSN Italia)