Inflazione: Perugia tra le 10 città più care d'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Sul gradino più basso del podio Milano, dove il +8,1% genera una spesa supplementare pari a 2.199 euro annui per una famiglia tipo.

Al secondo posto Trento, dove il rialzo dei prezzi del 9,5% determina un incremento di spesa pari a 2.486 euro per una famiglia media.

Chiude la top ten Perugia, +8,6%, pari a 1.976 euro.

L’Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città e delle regioni più care d’Italia, in termini di aumento del costo della vita, sulla base dei dati Istat sull’inflazione di luglio. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Ma per quale motivo l’inflazione Usa è così importante anche per gli altri Paesi? Storicamente il ciclo economico americano, ovvero l’andamento dell’economia, è in anticipo di almeno qualche mese su quello europeo. (Virgilio Notizie)

Inoltre, a luglio, l’IPC core annuale, che esclude i prezzi di cibo ed energia, è stato lo stesso di giugno (5,9%) e inferiore a quello stimato (6,1%). Gli economisti intervistati da Bloomberg hanno stimato che l’inflazione mostrerebbe un aumento annuo dell’8,7% a luglio e un aumento dello 0,2% rispetto a giugno. (Wall Street Italia)