Coronavirus, governo vigila su speculazioni e truffe. Gdf indaga su prezzi mascherine

TG2000 ECONOMIA

Published on Feb 27, 2020. Il governo per bocca del Ministro Di Maio ha garantito che vigilerà attentamente sulle speculazioni legate all'emergenza.

Sotto la lente della Guardia di Finanza oggi è finito chi, in questo periodo, ha venduto mascherine ed igienizzanti a costi esorbitanti approfittando della paura del contagio.

Servizio di Luca Licata

(TG2000)

Ne parlano anche altre fonti

In caso contrario possiamo consigliarvi di scorrere il nostro articolo e di aprire i link inseriti poco sotto, riguardano i migliori prezzi bassi attualmente disponibili sul mercato italiano. Amazon: le offerte ed i nuovi prezzi bassi (Tecnoandroid)

(Fotogramma/Ipa). Nell'ambito dell'inchiesta della procura di Milano su possibili speculazioni nella vendita online di mascherine, gel igienizzanti, disinfettanti e altri prodotti in qualche modo legati all'emergenza coronavirus, la Guardia di Finanza ha effettuato accessi con acquisizioni di documenti nelle sedi di Amazon e eBay (Adnkronos)

C'è stata infatti una corsa nei supermercati per diversi prodotti igienizzanti e disinfettanti. Ebay, in una nota, ha spiegato: "Ebay è una piattaforma che mette in contatto venditori e acquirenti: i prezzi dei singoli prodotti sono decisi in autonomia dai venditori, professionali e privati, che vi operano, nondimeno l’utilizzo del nostro sito comporta il divieto di violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole e agiamo nei confronti di eventuali violazioni". (Corriere dell'Umbria)

Nell’indagine potrebbe anche essere contestato il reato di “frode nell’esercizio del commercio”, perché a volte vengono vendute mascherine chirurgiche spacciate per mascherine Ffp3, ossia quelle adatte per emergenze sanitarie come il nuovo coronavirus (Il Fatto Quotidiano)

Nell’ambito dell’inchiesta, riporta il Corriere della Sera, il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza meneghina ha acquisito documenti e dati nelle sedi di Amazon ed e-Bay. (StartupItalia.eu)

È stato aperto sulla base di un'iniziativa autonoma della Procura, che ha raccolto articoli di stampa su queste vendite gonfiate. Il fascicolo, che ipotizza speculazioni sui prezzi di «generi di prima necessità», è a carico di ignoti. (Il Mattino)