PEC obbligatoria per le imprese entro il 1° ottobre 2020: sanzioni e novità decreto Semplificazioni

Money.it ECONOMIA

Entro il 1° ottobre 2020 tutte le imprese devono comunicare al Registro delle Imprese il proprio domicilio digitale, se ancora non hanno provveduto a farlo.

Entro il 1° ottobre tutte le imprese devono avere una PEC, che quindi diventa obbligatoria.

PEC obbligatoria col Decreto Semplificazioni, la scadenza del 1° ottobre 2020 è da cerchiare in rosse per le società e le imprese individuali: se non vengono rispettati i nuovi adempimenti si va incontro a elevate sanzioni. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali. La comunicazione del domicilio digitale è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. (Linkoristano.it)

In questi giorni si sta valutando una proposta piuttosto importante per quanto riguarda il Codice della strada: rendere obbligatoria la PEC per pagare le multe stradali. Questa informazione verrà poi condivisa e immagazzinata all’interno del database della Motorizzazione e verrà ovviamente sfruttata per inviare le sanzioni. (TuttoTech.net)

La pratica di comunicazione/variazione del domicilio digitale (ex PEC) al Registro Imprese è gratuita (esente da imposta di bollo e diritti di segreteria). (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Con una precisazione, comunque, sottolineata più volte in questi giorni dall’ente camerale: nessuna comunicazione è dovuta se l’impresa ha già iscritto un indirizzo Pec valido, attivo e nella sua disponibilità esclusiva. (LaGuida.it)

Come comunicare il domicilio digitale al Registro Imprese. Ecco alcune informazioni utili su cosa è il domicilio digitale, a cosa serve e come fare la procedura. (Libero Tecnologia)

Conto alla rovescia per la regolarizzazione della Posta elettronica certificata delle imprese. Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la Pubblica amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali. (TargatoCn.it)