Le Borse di oggi, 21 settembre. I mercati vanno ko sui timori di nuovi lockdown. Euro in rialzo con la revisione del programma Bce

la Repubblica ECONOMIA

Avvio di settimana in rialzo per: la moneta unica avanza dello 0,18% a 1,1862 dollari.

Anche in Europa si registrano importanti novità che impattano il cambio: lalancia un'ampia revisione del Pandemic Emergency Purchase Programma, il QE pandemico.

Debole anche la giornata dei mercati asiatici, rimasti con volumi inferiori alla norma per la chiusura festiva della Borsa di Tokyo.

Così il Wti cede lo 0,22% a 41,02 dollari al barile e il Brent arretra dello 0,23% a 43,05 dollari al barile. (la Repubblica)

Su altre testate

A questo si aggiunge lo scandalo di riciclaggio dopo l'indiscrezione secondo cui alcune banche globali avrebbero continuato a fare affari con clienti sospettati di illeciti. Nei primi minuti di contrattazione il Dow Jones cede l'1,6%, l'S&P500 perde l'1,3% e il Nasdaq segna un ribasso dell'1,2%. (Yahoo Finanza)

A dominare sono i timori per una nuova ondata di contagi (e di lockdown) legati al Covid. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 set - Wall Street allarga le perdite (Dow Jones -3%) e trascina al ribasso l'Europa con Milano che perde ora il 3,7% mentre Parigi cede il 4% e Francoforte il 4,5%. (Il Sole 24 ORE)

II presidente del Consiglio Conte viene ascoltato dal Copasir e interviene al Welfare index pmi 2020. Leggero rimbalzo del prezzo dell'sui mercati asiatici dopo il calo del 2% registrato ieri. (la Repubblica)

Wall Street, perché l’S&P 500 sta diventando un indice da Fantacalcio Facebook, Apple, Microsoft, Google e Amazon da sole incidono per il 25% sul calcolo del primo indice della Borsa di New York. Una sproporzione di Vito Lops. (Il Sole 24 ORE)

Nel pre-market a Wall Street il future sull’indice S&P 500 arretra dell’1,45%, quello sul Nasdaq dell’1,05% mentre il derivato sull’indice Dow Jones segna un -0,88 per cento. (Wall Street Italia)

Sul mercato valutario, il cambio euro/ dollaro sta trattando a 1,1707, in calo dello 0,54%. Al momento invece a Wall Street il Dow Jones è sulla parità, l'S&P500 è leggermente positivo (+0,3%) così come il Nasdaq (+0,6%), con gli investitori che restano cauti, temendo la seconda ondata di contagi da coronavirus (Milano Finanza)