Perché malgrado il boom di emissioni di BTp, il debito continua a costarci meno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Grosso modo, le emissioni lorde di quest’anno ammonteranno a circa 540 miliardi di euro, quelle nette dovrebbe attestarsi sui 180 miliardi.

Se il costo medio e lo stock del debito restassero uguali nel lungo periodo, la spesa per interessi crollerebbe a meno di 11 miliardi all’anno.

Ciò implicherà un costo medio del debito di circa il 2,3%.

Il calendario delle emissioni di debito pubblico italiano sta per essere completato. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Destiniamo ulteriori 90 milioni di euro per il fondo emergenze spettacolo, cinema e audiovisivo e ulteriori 10 milioni al fondo per agenzie di viaggio e tour operator, nonché guide e accompagnatori turistici. (Yahoo Finanza)

Nel 2022, poi, scadrà debito pubblico per 206,9 miliardi: 28,1 miliardi di cct, 22,6 miliardi di ctz e 156,2 miliardi di btp. Altri 177,4 miliardi di titoli pubblici arriveranno a fine corsa nel 2024: 30,2 miliardi di cct e 147,1 miliardi di btp, mentre nel 2025 i btp da rinnovare saranno pari a 156,2 miliardi e i cct 43,2 miliardi per un totale di 199,4 miliardi. (Finanzaonline.com)

Guadagnare il 7% meno di un mese dalla data di regolamento è senz’altro apprezzabile. Pfizer, Moderna e AstraZeneca dovrebbero essere in condizioni di commercializzare i loro vaccini da qui a poche settimane o qualche mese al massimo. (InvestireOggi.it)

Oggi in asta nuovi Btp per 5 miliardi. Nuovo collocamento di titoli di Stato italiani dopo il boom di richieste delle scorse settimane per i Bot semestrali e per i Btp, compresi quelli emessi in dollari. (Yahoo Finanza)

La cedola spesso può ingannare. E’ il caso di fare attenzione a questo BTP dalla cedola super ma che nasconde un segreto. (Proiezioni di Borsa)