L'esenzione Iva del servizio d'investimento integrato

Ipsoa ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 372 del 17 settembre 2020 riguardante l’esenzione IVA della prestazione complessa derivante dalla combinazione del servizio di consulenza in materia di investimenti con il servizio di ricezione e trasmissione ordini.

Sul punto occorre stabilire se il servizio d'investimento integrato, composto dalla combinazione del servizio di consulenza finanziaria e dal servizio di "RTO" possa essere qualificato, agli effetti dell'IVA, come un'operazione unica sotto il profilo economico, in base ai principi elaborati dalla giurisprudenza comunitaria. (Ipsoa)

Su altri media

Consulenza finanziaria sugli investimenti, se è collegata con attività di RTO, ricezione e trasmissione di ordini, può beneficiare dell'esenzione IVA. La società in questione chiede di sapere il trattamento IVA per i servizi di consulenza in materia d’investimento mobiliare in abbinamento al servizio di RTO. (Informazione Fiscale)

La novità riguarderebbe le Partite Iva a regime semplificato, poiché grazie ai dati disponibili nelle banche dati dell’Agenzia l’operazione è perfettamente fattibile. Una platea non indifferente di contribuenti. (Ultim'ora News)

Anche le partite Iva avranno la loro dichiarazione dei redditi precompilata. Un sistema, quello dell’Isa, che potrebbe venire meno nel caso in cui il contribuente accettasse la precompilata senza cambiamenti di rilievo. (La Legge per Tutti)

Il momento drammatico vissuto dalla nostra società ci obbliga a costruire un confronto proficuo per arrivare a una riforma quanto più ampia e condivisa possibile. Di certo, insieme, faremo un fisco più giusto per tutti”, evidenzia Matteo De Lise, presidente Ungdcec. (Scisciano Notizie ILMONITO)

< Torna indietro. Palermomania.it - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Palermo n° 15 Del 27/04/2011. Lascia un tuo commento. Questo articolo ha ricevuto commenti! Partite Iva. Partite Iva, in arrivo la dichiarazione dei redditi precompilata. (Palermomania.it)

Entro il 2022 arriverà la dichiarazione dei redditi precompilata anche per tutte le Partite IVA: il piano di digitalizzazione del Fisco mira a introdurre lo strumento dell’assistente virtuale. Dichiarazione precompilata anche per le partite IVA entro il 2022: arriva l’assistente virtuale. (LettoQuotidiano)