Pisu (Ocse): "L'Italia crescerà più dell'area Euro grazie a investimenti ed esportazioni"

La Repubblica ECONOMIA

Occupazione: "Servono interventi strutturali perché siano i contratti stabili a trainare la ripresa"

Pisu (Ocse): "L'Italia crescerà più dell'area Euro grazie a investimenti ed esportazioni" di Raffaele Ricciardi. (ansa). L'economista: "Bene la cabina di regia sul Pnrr, nelle amministrazioni locali rischiano di disperdersi i soldi".

Sul Fisco: "Con taglio aliquote passi in giusta direzione, ma serve intervento complessivo per incoraggiare i redditi bassi al lavoro". (La Repubblica)

Su altre testate

World Economic Outlook di dicembre Ocse: Pil Italia verso + 6,3%, poi al 4,6% nel 2022, cruciale procedere sulle riforme Al livello mondiale, il Pil scenderà al 4,5% nel 2022 e al 3,2% nel 2023. Previsioni migliori invece per il Pil dell'Eurozona che crescerà del 5,2% quest'anno (+4,3% a maggio), del 4,3% nel 2022 e del 2,5% nel 2023 (Rai News)

Ora cresce più veloce di tutti i Paesi avanzati di Vittoria Puledda. Mario Draghi (ansa). L’Ocse lima al 5,6% le stime di sviluppo dell’economia globale, ma corregge al rialzo quelle del nostro Paese: +6,3% quest’anno e +4,6% nel 2022. (La Repubblica)

algono le stime sulla crescita italiana, in un quadro generalizzato di cautela che porta a limare leggermente la stima per l'intero pianeta: la crescita è forte ma è poco bilanciata. Per quest'anno, l'Organizzazione parigina indica un +6,3% del Pil italiano, contro il +5,9% che si stimava a settembre e il +6% indicato dal governo nella Nota di aggiornamento al Def. (La Repubblica)

Diversi elementi sono alla base della spirale perversa che si è determinata: la rapida decompressione dei consumi familiari, congelati nelle fasi più complicate, ma adesso in condizione di alimentare rapidamente la domanda di beni e servizi; la crescita anomala della domanda di input produttivi legata alla rapida ripartenza delle attività manifatturiere in tutto il mondo;il movimento speculativo borsistico che si è generato sulle commodities; il protagonismo del gigante cinese nel mercato dei materiali Roma, 3 dic. (LaPresse)

Il turismo è rimbalzato nel terzo trimestre, ma i livelli rimangono ben al di sotto del 2019. economia. di Redazione Online. L'Ocse rivede al rialzo la stima del Pil italiano per il 2021 portandola al +6,3% rispetto al +5,9% dell'Economic survey sull'Italia di settembre. (TG La7)

Crescita che, è vero, è dovuta anche al rimbalzo post–Covid, condizione che però tutto il mondo ha attraversato. di Claudia Marin ROMA Italia locomotiva della ripresa, europea e mondiale, che chiude il 2021 con una crescita Pil del 6,3 per cento. (Quotidiano.net)