Seconda causa Ue contro AstraZeneca | il manifesto

Il Manifesto ECONOMIA

Il braccio di ferro tra la Commissione europea e AstraZeneca continua.

Nel primo trimestre, AstraZeneca ha fornito

La Ue chiede che venga rispettato almeno l’impegno di fornire al blocco 90 milioni di dosi nel secondo trimestre (cioè entro fine giugno), che non sono state consegnate nei primi tre mesi dell’anno.

Ieri, l’esecutivo europeo ha annunciato di essersi rivolto alla giustizia del Belgio - il contratto Ue-AstraZeneca è di diritto belga - perché venga garantita la consegna delle dosi pattuite da parte della società anglo-svedese. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

E così molte dosi AstraZeneca rimangono in frigo: secondo gli ultimi dati, in Italia sono oltre 1 milione le dosi inutilizzate. “Io aprirei anche alla popolazione sotto i 60 anni di sesso maschile, fino ad esaurimento progressivo delle scorte”, ha affermato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervistato da RaiNews24. (Money.it)

L'open day AstraZeneca a Caserta. L'obiettivo prefissato è quello di raggiungere circa le 7.044 somministrazioni. (Sky Tg24 )

La presa di posizione di AstraZeneca. «Siamo d'accordo con l'opinione che le circostanze straordinarie della pandemia di Covid-19 richiedano misure straordinarie» ha dichiarato un portavoce di AstraZeneca. (Ticinonline)

Poi, «da fine giugno», spiega l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, «se il ritmo dei vaccini sarà quello pattuito, potremo aprire le prenotazioni per tutti, senza limiti anagrafici». A fine maggio toccherà agli over 40 e il sistema delle fasce sarà rivoluzionato: non si procederà più di biennio in biennio, ma con due maxi-categorie. (ilmessaggero.it)

Il contratto firmato lo scorso agosto prevedeva 300 milioni di dosi iniziali per i Paesi membri, con opzione per altre 100 milioni. La Norvegia, come la Danimarca, ha sospeso l’11 marzo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, realizzato con una tecnologia simile (La Nuova Ferrara)

Mi pare una disparità assurda e non giustificabile dal punto di vista medico, in quanto una patologia è invalidante indipendentemente dall’età in cui si sviluppi fino alla morte del soggetto” “Vorrei capire se mia madre, che ha 77 anni e soffre di ipotiroidismo con codice di esenzione 026, quale vaccino possa ricevere in caso aderisca alla campagna vaccinale?”, La protesta è di P. (Casteddu Online)