Nuovo attacco in una chiesa di Sydney: vescovo e fedeli accoltellati durante la messa

Today.it ESTERI

Dopo la strage nel centro commerciale di sabato, un nuovo attacco si è registrato all'interno di una chiesa di Sydney da parte di un uomo che, secondo i media australiani, è stato già arrestato e sta attualmente collaborando con la polizia. L'attacco è avvenuto nella chiesa ortodossa di Wakeley: l'aggressore, armato di un coltello, si è scagliato verso il vescovo Mari Emmanuel e almeno 3 fedeli nel corso di un sermone, intorno alle ore 19 locali circa (le 11 in Italia). (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo l’attacco terroristico in una chiesa di Sydney e la folla inferocita che ha lanciato sassi sulla polizia, accorsa per arrestare l’attentatore – un ragazzo 15enne – mons. Fisher (vescovo di Sydney) invita tutti alla calma e a non perdere fede e speranza: “La migliore risposta alla violenza e alla paura è la preghiera e la pace”. (In Terris)

Di A. C. Wimmer L'arcivescovo di Sydney Anthony Fisher ha messo in guardia dalla paura e dalle ritorsioni dopo l'attacco: "Una tale violenza aperta nei luoghi di culto, che sono considerati luoghi di pace, è scioccante", ha detto Fisher in una dichiarazione di martedì. (ACI Stampa)

Durante la celebrazione di una Santa Messa in una chiesa di Wakeley, a Sydney, il Vescovo è stato accoltellato da un uomo. Un video, diffuso sui social e ripreso dai media australiani ha fatto rapidamente il giro del mondo. (Nicola Porro)

Elon Musk accusa l’Australia di censura per il video dell’attacco in una chiesa a Sidney. Il premier replica: “È un miliardario arrogante”

Il vescovo Mar Mari Emmanuel è stato accoltellato insieme ad alcuni fedeli durante la messa nella chiesa di Christ The Good Shepherd a Wakeley, nella zona sudoccidentale di Sydney, in Australia. Un uomo si è avvicinato all'altare e ha colpito con un coltello più volte il vescovo alla testa. (La Nuova Sardegna)

Una reazione che ha provocato la replica del premier australiano, Anthony Albanese, che ha definito Musk un “miliardario arrogante” che si considera al di sopra della legge ed è fuori dal mondo. Il patron di Tesla ha accusato il Paese di censura dopo che un tribunale australiano ha stabilito che la sua piattaforma X dovrebbe bloccare per tutti gli utenti del mondo l’accesso al video dell’accoltellamento di un vescovo avvenuto il 15 aprile in una chiesa di Sydney durante una messa. (Il Fatto Quotidiano)

Un giovane vestito di nero si è avvicinato all'altare, ha alzato il braccio destro e ha colpito con un coltello il vescovo della comunità assira Mar Mari Emmanuel, provocando panico e urla tra i fedeli (AGI - Agenzia Italia)