BlueBreath, la prima mascherina ventilata dotata di intelligenza artificiale

Corriere della Sera ECONOMIA

E dato che molte persone, specialmente quelle con problemi legati alla respirazione, trovano poco funzionale e confortevole la classica mascherina chirurgica, questa alternativa hi-tech potrebbe essere l’ideale.

Si chiama BlueBreath ed è la prima mascherina per naso e bocca dotata di sistema di ventilazione regolata dall’intelligenza artificiale.

La pandemia da Covid-19 ha reso questo accessorio non più accessorio, anzi: fondamentale, semmai, per proteggersi dal contagio da Coronavirus. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

A farlo è stato GPT-3, un software di intelligenza artificiale di OpenAI capace di scrivere. Solo un utente ha avanzato il sospetto che il post fosse stato scritto da una macchina, finendo per essere criticato dagli altri frequentatori del portale. (Società e Rischio)

Si chiuderà a fine mese la consultazione lanciata dal ministero dello Sviluppo economico per l’elaborazione di un piano di sviluppo digitale e tecnologico per l’Italia. Scadrà il 31 ottobre la consultazione pubblica lanciata dal ministero dello Sviluppo economico sulla Strategia Nazionale per l’Intelligenza Artificiale. (Società e Rischio)

Gli ambiti di utilizzo sono molti e in crescita, dalle opportunità nell’automazione industriale e nell’assistenza sanitaria alle attività d’ufficio e ai servizi ai consumatori. L’incertezza riguardo l’eventuale ripresa macroeconomica rimane alta, viste le recenti evoluzioni in negativo della pandemia e i tempi per un potenziale vaccino. (lamiafinanza)

Il nuovo corso di laurea triennale dedicato in Intelligenza artificiale e Data analytics, spiegano dall'università triestina, è «pensato per formare nuovi esperti informatici, figure professionali sempre più richieste dalle aziende di settori trasversali a supporto della trasformazione digitale». (Notizie - MSN Italia)

Il Fubinar focalizzerà alcune delle tecnologie più innovative sviluppate in ambito sanitario, mettendo a confronto su questo tema di alto rilievo scientifico amministratori ed esperti tecnici e medici. (Key4biz)

Gli Usa stanno vivendo un momento di carenza di manodopera dovuto da un lato alla chiusura dei confini con il Messico e dall'altro dall'epidemia di coronavirus . L'Intelligenza artificiale può accorciare drasticamente costi e tempi di sviluppo. (Agronotizie)