Lavoro, Istat: “A settembre occupati stabili, ma quasi 330mila in meno rispetto a febbraio

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

A settembre 2020 le ore pro capite effettivamente lavorate, calcolate sul complesso degli occupati, sono pari a 34,8, livello di 0,7 ore inferiore a quello registrato a settembre 2019; la differenza si riduce a 0,4 ore per i dipendenti, prosegue l’Istat.

Il tasso di disoccupazione scende al 9,6% (-0,1 punti) e tra i giovani al 29,7% (-1,7 punti).

Il livello di occupazione nel terzo trimestre 2020 è superiore dello 0,5% a quello del trimestre precedente, registrando un aumento di +113mila unità. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A settembre il dato è in calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2019, ma resta comunque una flessione nettamente meno mercata rispetto a quanto osservato a marzo o aprile Secondo i dati diffusi oggi dall'il numero degli occupati è cresciuto di 6mila unità, pur restando di 330mila unità sotto i livelli di febbraio. (la Repubblica)

Il tasso di occupazione scende, in un anno, di 0,9 punti percentuali. Occupazione stabile a settembre. . Secondo l’Istat, a settembre, il numero di occupati è sostanzialmente stabile (+ 6mila unità), per effetto dell’aumento dei dipendenti e della diminuzione degli autonomi. (QuiFinanza)

I disoccupati. Il tasso di disoccupazione a settembre scende al 9,6% (-0,1 punti) e tra i giovani al 29,7% (-1,7 punti). Nel terzo trimestre l’occupazione cresce dello 0,5% rispetto a quello precedente (+113mila unità) ma la riduzione rispetto a febbraio è di 330mila posti di lavoro di M. (Il Sole 24 ORE)

Il tasso di occupazione scende, in un anno, di 0,9 punti percentuali. Quello delle ore lavorate è uno dei parametri presi in considerazione dal governo nei documenti ufficiali di finanza pubblica per evidenziare la sostanziale tenuta del mercato del lavoro di fronte all'emergenza pandemica. (Gazzetta del Sud)

Nel complesso il tasso di occupazione sale al 58,2% (+0,1 punti percentuali). A settembre, il numero di occupati risulta sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente, si conferma la flessione dei disoccupati registrata ad agosto e prosegue il calo degli inattivi. (Sky Tg24 )