Nuovi dati ravvicinati di una montagna e un lago di lava della luna Io, grazie a Juno

Nuovi dati ravvicinati di una montagna e un lago di lava della luna Io, grazie a Juno

Il 30 dicembre 2023 e il 3 febbraio 2024, mentre orbitava attorno a Giove, la sonda Juno della NASA ha effettuato due sorvoli estremamente ravvicinati della sua luna Io. In entrambe le occasioni è arrivata a soli 1500 km dalla superficie, ottenendo i primi piani delle latitudini settentrionali del satellite. Io è l’oggetto più vulcanico dell’intero Sistema Solare. Ha una superficie disseminata di vulcani, e Juno è riuscita a osservarne le caratteristiche e a coglierne qualcuno in attività durante i due flyby (Astrospace.it)

La notizia riportata su altre testate

Rappresentazione artistica di un lago di magma solidificato sulla luna Io di Giove realizzata a partire dai dati raccolti dalla sonda Juno della NASA. (Geopop)

Nuove cartoline dal sistema gioviano firmate Juno. La sonda della Nasa ha catturato una nuova immagine di Io, satellite naturale di Giove, durante il suo 60esimo sorvolo avvenuto lo scorso 9 aprile. Durante il flyby, Juno si è avvicinata a circa 16.500 chilometri dalla superficie della luna gioviana. (Global Science)

Partendo dai dati raccolti durante due recenti sorvoli di Io, un satellite naturale di Giove, gli scienziati della missione Juno della Nasa hanno creato una serie di animazioni che evidenziano due delle caratteristiche più drammatiche della luna gioviana: una ripida montagna e un lago di lava liscio come vetro. (Corriere TV)

Su Io c'è un'isola su un lago di magma liscio come il vetro e circondato da un anello di fuoco

Gli scienziati della missione Juno della NASA su Giove hanno trasformato i dati raccolti durante due recenti sorvoli della luna Io in animazioni che mettono in risalto due delle caratteristiche più scenografiche della luna gioviana: una montagna e un lago di lava quasi liscio come il vetro. (MeteoWeb)

Il magma in superficie appare così liscio da ricordare l’ossidiana. Grazie alle foto fornite dalla navicella Juno tra dicembre 2023 e febbraio 2024, è stato individuato un gigantesco lago, largo 200 chilometri, ricoperto di magma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dati raccolti dagli strumenti di Juno rivelano la presenza di formazioni straordinarie sulla luna vulcanica di Giove: tra queste un lago di magma largo 200 km, con una superficie vetrificata e circondato da lava incandescente. (DDay.it)