Apple lancia OpenELM, nuovo modello AI per i dispositivi

Apple lancia OpenELM, nuovo modello AI per i dispositivi

Apple si unisce alla corsa all’intelligenza artificiale generativa con il rilascio di OpenELM, una nuova famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni open-source. A differenza dei concorrenti che richiedono una connessione ai server cloud, OpenELM è progettato per essere eseguito interamente sui dispositivi. Poche ore fa, la comunità di Hugging Face ha rilasciato OpenELM, che comprende otto modelli in totale: quattro pre-addestrati e quattro regolati da istruzioni. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Questa collezione, denominata OpenELM (Open-source Efficient Language Models), rappresenta un notevole passo avanti nell'integrazione dell'AI sui dispositivi, piuttosto che sull'elaborazione basata su server cloud. (Tom's Hardware Italia)

Adesso è ufficiale: Apple sta lavorando alla sua intelligenza artificiale generativa, il cui debutto avverrà già nel 2024. Ad annunciarlo è stato proprio il CEO della compagnia durante la consueta conferenza con gli investitori per i risultati finanziari. (GizChina.it )

Come descritto in un white paper PDF, ci sono in totale otto modelli OpenELM, quattro dei quali sono stati pre-addestrati utilizzando la libreria CoreNet e quattro modelli ottimizzati per l’istruzione. (iSpazio)

Apple ci dà un assaggio di iOS 18 con 4 nuovi modelli IA

Un assaggio delle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale studiate da Apple lo avremo a giugno in occasione della Worldwide Developers Conference 2024, quando sarà annunciato iOS 18, prossima versione del sistema operativo mobile del colosso di Cupertino che dovrebbe avere proprio l’IA come sua principale novità. (TuttoTech.net)

Fino ad ora, Apple non ha ancora condiviso col pubblico nessuna importante funzione di intelligenza artificiale, rimanendo indietro rispetto a colossi come Google e OpenAI in tale ambito. Tuttavia, l'azienda sta concentrando i suoi sforzi sul prossimo grande aggiornamento per iPhone, che introdurrà l'IA nell'ecosistema. (Multiplayer.it)

La fonte dice che l'acquisizione è stata completata lo scorso dicembre; l’azienda viene descritta come esperta in operazioni AI a basso consumo energetico, ad alta efficienza ed eseguite in locale. (HDblog)