Stop ai campi fotovoltaici, Coldiretti lancia la petizione

ModenaToday ECONOMIA

La sola provincia di Modena, secondo il recente rapporto ISRPA, ha fatto registrare tra il 2019 e il 2020 una perdita di suolo di 29.700 ettari, pari all’11,1%

Lo afferma Coldiretti Modena nel ricordare la raccolta firme promossa da Coldiretti Giovani Impresa per dire “Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo” che è possibile sottoscrivere sul sito www.giovanimpresa.coldiretti.

Con la petizione Coldiretti Giovani Impresa chiede alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori, che andrebbero compromessi senza una programmazione territoriale degli impianti fotovoltaici a terra. (ModenaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Fondata nel 2008 a Roquefort, nel sud della Francia, oggi Reden sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici in Francia, Portogallo, Spagna, Porto Rico, Cile, Messico, Grecia e ora, grazie a questa acquisizione, anche Italia. (BeBeez)

Insomma, una sorta di full immersion nell’energia rinnovabile che si effettua a costo zero grazie al Superbonus 110%. L’azienda ha infatti cominciato a proporre un pacchetto completo presentato come la “Casa a indipendenza energetica sonnen“, il tutto avvalendosi della rete di partner esclusivi sonnen EINS. (ElettricoMagazine)

Qualificazione PES/PEI in conformità alla normativa italiana H&S;. Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale (il tedesco è un plus);. Sede di lavoro. Base a Milano, la risorsa sarà basata in cantiere. (Lavoratorio.it)

“Tutto ciò si è reso necessario per evitare il far west pianificatorio in alcuni territori regionali dove sono in corso pericolose speculazioni sui suoli agricoli come la provincia di Viterbo e Latina” afferma la consigliera regionale Silvia Blasi. (La mia città NEWS)

Un impianto fotovoltaico funziona così: quanto c’è sole a sufficienza l’energia prodotta viene utilizzata dall’abitazione ma se la produzione è superiore alle necessità, l’energia in eccesso è immessa nella rete del distributore locale. (laRegione)

«Non possiamo che essere soddisfatti del risultato di questa operazione - ha dichiarato Daniel Ros, CEO di Renergetica USA - che segna un ulteriore importante passo del gruppo sul mercato americano delle rinnovabili». (Il Sole 24 ORE)