Ita, Lufthansa conferma le trattative in corso. Rampelli: «Diventerà una low cost tedesca»

Secolo d'Italia ECONOMIA

Oltre alla cessione del business, ha avvertito ancora Rampelli, «la nostra nazione perderebbe con l’ingresso di Lufthansa anche la sua sovranità aviatoria»

L’operazione, però, ha avvertito il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, rischia di far diventare la compagnia una «low cost tedesca» e l’Italia una nazione priva di «sovranità aviatoria».

«Utilizzeremo i prossimi 90 giorni per esplorare tutte le possibili opzioni per una cooperazione, compresa un’eventuale partecipazione», ha spiegato all’Adnkronos un portavoce della compagnia tedesca. (Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Ita, anche Air France in pista. Chiudendo a marzo il Tesoro risparmierebbe 400 milioni (La Repubblica)

Crociere, traghetti. Mare, terra e ora il cielo. (L'HuffPost)

Ma lo sviluppo di Ita Airways come branca meridionale autonoma del gruppo Lufthansa, dotata di un suo hub di cargo a Malpensa e un hub passeggeri a Fiumicino, è un’ipotesi verosimile? Sondando alcuni analisti abbiamo raccolto una gamma di pareri che va da “nessuna sinergia” a “qualcuna” a “moltissime e strategiche, in prospettiva”. (La Stampa)

Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”. Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. (Il Primato Nazionale)

Vedremo quindi in che modo si muoverà la nuova Ita Airways: per l’ex Alitalia al momento non c’è solo Msc, il fatto che Delta Air Lines si sia aggiunta alla lista dei soggetti interessati ad un’alleanza può essere decisivo Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. (FormulaPassion.it)

Proprio la principale associazione dei vettori ha fornito ieri numeri che interessano a Msc e Lufthansa La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc. (Corriere della Sera)