MPS può fallire? La verità lascia tutti senza parole

Social Periodico ECONOMIA

La BCE, la Banca centrale europea sta “visionando” anche i recenti movimenti di ricapitalizzazione di MPS, attualmente impegnata in una sorta di parziale fusione con Unicredit che non appare così scontata.

Essendo una delle banche più influenti e importanti del nostro paese, molto “forte” anche in campo europeo, un fallimento vero e proprio è praticamente impossibile, visto che anche nel recente passato l’esecutivo ha provveduto a sviluppare delle riforme specifiche, come i tanto chiacchierati “decreti salva banche” proprio per scongiurare il fallimento

Il covid non ha reso certamente le cose facili per le economie mondiali, e questo ha avuto ripercussioni decisamente importanti sopratutto sugli istituti bancari, strettamente legati ai governi centrali, spesso costretti ad intervenire anche in modo piuttosto importante sia economicamente che dal punto di vista legale/giudiziario. (Social Periodico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo accelera la trasformazione in digitale del settore bancario Questo governo ha mostrato apertura al confronto con i sindacati, ma non nel settore bancario. (FIRST CISL)

Basta svendite di Stato che mortificano un’eccellenza del nostro sistema bancario come Mps. A Siena si vota il 3 e 4 ottobre per le elezioni suppletive: visto che il PD è protagonista assoluto del disastro Mps, che cosa ne dice il candidato Enrico Letta? (SienaFree.it)

“Il marchio Mps ha l’obbligo di essere tutelato, la sua perdita potrebbe costituire un danno non soltanto industriale ma per tutta la città di Siena”. L’acquisizione da parte di banca Unicredit vorrebbe dire la fine di una banca storica. (Siena News)

Prima tappa a Pontignano, alla Conferenza italo-inglese, dove si è intrattenuto con il ministro britannico per l’industria Kwasi Kwarteng e con Rino Rappuoli. "Questo Governo si trova a gestire un bel problema - ricorda Giorgetti - ereditato da gestioni precedenti (LA NAZIONE)

Qualche timido movimento si ha solo a livello locale. Piccini: "Brutto segnale la mancanza di notizie". SIENA. (Il Cittadino on line)

Così interviene Tommaso Marrocchesi Marzi, candidato del centrodestra alle elezioni suppletive della Camera. Giù le mani dalla storia di Siena, dal lavoro e dal risparmio degli Italiani (SienaFree.it)