Da oggi è un diritto pagare con PagoPA. Ma solo il 37% degli enti ha un servizio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma è difficile sanzionare. 4' di lettura. Pagare con PagoPA da oggi è un diritto.

Ma è un diritto a macchia di leopardo, con grosse sacche di inadempienza, nonostante i buoni passi avanti fatti nell'ultimo anno sul fronte di PagoPA: a oggi solo il 37% degli enti ha almeno un servizio attivo con PagoPA.

La conversione del decreto ha poi concesso una proroga – sino alla fine dell'emergenza Covid – ai circa 5mila Comuni con meno di 5mila abitanti

Da oggi è un diritto pagare con PagoPA. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

PagoPA è un modo diverso, più sicuro e anche più semplice e veloce per effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Peraltro, il servizio consente di stampare e scaricare gli avvisi di pagamento PagoPA, per eseguire il versamento presso i prestatori di servizio all’uopo abilitati (Proiezioni di Borsa)

A brevissimo sarà inoltre disponibile anche l’identificazione mediante CIE (carta di identità elettronica) per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni trentine. MyPay, reso disponibile sul territorio grazie al supporto di Trentino Digitale, è lo strumento per i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni più utilizzato in Italia. (Ufficio Stampa)

Da oggi, infatti, tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica amministrazione devono essere eseguiti attraverso il sistema PagoPa, dal portale istituzionale del Comune che consente poi di accedere con link dedicati a ciascuno dei servizi richiesti: non sarà più possibile, quindi, effettuare pagamenti in favore dell’ente con bonifico su conto corrente bancario o postale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

PagoPA al posto di Reti Amiche. La convenzione Reti Amiche è stata disattivata per Lottomatica a partire dal 13 febbraio e dal 28 febbraio 2021 per Unicredit, Poste Italiane e SisalPAY. PagoPA è il nuovo sistema unico di pagamento verso la Pubblica Amministrazione: i canali convenzionati da usare e le ricevute da visualizzare. (PMI.it)

Lo Spid si ottiene da numerosi fornitori di identità digitali, elencati sul sito web del Comune all’indirizzo https:www.comune.fe.it6942spid-lepidaid-sportelli-comunali-per-il-riconoscimento Sempre più servizi del Comune di Ferrara diventano accessibili tramite Internet. (il Resto del Carlino)

«Basta vedere sul sito PagoPa che questo diritto si traduce in pratica nella possibilità di pagare ben pochi servizi Ci sono anche grossi Comuni che mancano all'appello. (Avvenire)