Auto, battuta d’arresto a marzo per il mercato in Europa

LAPRESSE ECONOMIA

Un calo del 2,8% rispetto al periodo prima della pandemia. In frenata le immatricolazioni dei mezzi elettrici Battuta d’arresto in marzo per il mercato delle autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK). Le immatricolazioni nel mese hanno toccato quota 1.383.410 con un calo rispetto a marzo 2023 del 2,8% e con una contrazione decisamente severa (-21,9%) rispetto al livello dell’ultimo marzo ante-pandemia, che è quello del 2019. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra i gruppi si distinguono la giapponese Toyota e la cinese Saic Motor. Giù le vendite di auto elettriche, non quelle delle ibride. (Milano Finanza)

"La tempistica delle vacanze di Pasqua - spiega la nota Acea - ha avuto un impatto negativo sulle vendite del mese scorso nella maggior parte dei mercati Ue, compresi i quattro maggiori: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Milano, 9 apr. Un risultato che rispecchia la performance dell’anno scorso, nonostante l’assenza di incentivi alla domanda in molti mercati europei.In Francia, Stellantis mantiene la leadership nelle vendite con una quota di mercato combinata (auto+veicoli commerciali) del 32,4% per il primo trimestre, in aumento di 0,3 punti rispetto al 2023. (Agenzia askanews)

Il mercato automobilistico europeo arresta di colpo la sua fase di crescita. Di conseguenza, il consuntivo dei primi tre mesi evidenzia 3.395.049 targhe e una crescita del 4,9%, un tasso più che dimezzato rispetto al +10,9% registrato nel primo bimestre. (Quattroruote)

La ripresa del mercato delle autovetture nell’area iniziata in agosto 2022, dopo un primo calo nel dicembre scorso (-3,8%) e un recupero in gennaio e febbraio di quest’anno, si è quindi interrotta nel mese scorso. (QN Motori)

Nella regione UE29, Stellantis registra un aumento dei volumi (Autovetture+Veicoli Commerciali)del 5,4% rispetto all’anno precedente per il 1° trimestre 2024, assicurandosi una quota di mercato del 19,2%, +0,9 punti rispetto al 2023. (MotoriNoLimits)