Avvocatura dello Stato sconsiglia la revoca ad Autostrade

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Anche in questo caso la ministra riporta un passaggio del parere dell’organo legale: ”...l’adozione concreta di una simile misure (n.d.e.

Più del triplo rispetto a quei 7 miliardi che il Governo ha indicato nel decreto Milleproroghe, abbassando unilateralmente il tetto del risarcimento ad Autostrade.

Il passaggio sul fatto che lo Stato potrebbe sborsare l’intero risarcimento è legato proprio alla debolezza della scelta fatta dal Governo con il Milleproroghe. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Ma il governo l'ha ignorata. Così la ministra dei Trasporti Paola De Micheli nella lettera inviata al Conte. (Il Messaggero)

Questioni che non appaiono di facile soluzione e che inevitabilmente frenano chi vorrebbe procedere sulla strada della revoca. Se gli uomini di Matteo Renzi continuano a spiegare che non voteranno mai in Parlamento per la revoca ad Autostrade, il segretario Dem, Nicola Zingaretti, gioca invece con più prudenza. (La Stampa)

Per due anni il Movimento 5 Stelle ha promesso l’allontanamento di Autostrade, ma in questi 24 mesi di risultati non ne sono ancora arrivati. Due mesi di silenzio radio stoppati a fine maggio, quando viene convocato un summit: il vertice è un buco nell’acqua. (ilGiornale.it)

L’organo legale dunque non boccia sonoramente l’ipotesi di revoca ma consiglia di andarci con i piedi di piombo e tutto sommato sembra suggerire la strada dell’accordo negoziale. Insomma prima di procedere con una mossa così estrema, per i legali dello Stato è il caso di valutare bene il contesto. (Il Sole 24 ORE)

Così scrisse la ministra del Trasporti nella lettera riservata inviata al premier, citando il parere dell'Avvocatura dello Stato sul rischio di un risarcimento di 23 miliardi ipotizzato dalla società in caso di revoca della concessione. (Il Messaggero)

Nel citato parere del 19 febbraio, rileva De Micheli nella lettera, l'Avvocatura generale dello Stato, ha sottolineato che ". (Adnkronos)