Renzi, con la lista Stati Uniti d'Europa minimo 5 eurodeputati

Il Messaggero Veneto INTERNO

"Le Europee non sono un sondaggio, sono delle elezioni. E il Parlamento Europeo deve essere composto per quanto possibile da riformisti, non da populisti. Da politici, non da influencer. La lista Stati Uniti d'Europa farà come minimo cinque parlamentari (io spero di arrivare a 7/8, ma questa è un'altra storia). Seguitemi bene. Se fossero cinque significa - per come sono fatte le regole europee - che ne togliamo due a Fratelli d'Italia, uno alla Lega, uno ai Cinque Stelle e uno al PD. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Penso che sia una buona cosa che mette un po’ d’accordo tutti. Come ha detto con precisione Emma Bonino è una lista di scopo, cioè per presentarsi alle europee e passare lo sbarramento. Mette d’accordo certamente +Europa e Italia Viva e anche Azione, perché Calenda intende andare da solo. (LAPRESSE)

Il dirigente Dc risponde all'ex sindaco di Parma (Livesicilia.it)

O almeno non tutta. Mentre Matteo Renzi festeggia la nascita della lista comune con Emma Bonino, oltre a Psi, Volt e i Libdem, Federico Pizzarotti si tira fuori. (L'HuffPost)

Insieme a loro, anche i Libdem di Andrea Marcucci, i socialisti di Enzo Maraio. Inizia tra le polemiche la neonata lista Stati Uniti d’Europa, agglomerato di formazioni politiche animata dal tandem Italia Viva e +Europa. (Open)

Volano gli stracci tra la leader di +Europa Emma Bonino e il presidente del partito, Federico Pizzarotti: la miccia che fa esplodere tensioni e disaccordi è la possibile candidatura di Massimo Zambuto, genero di Salvatore Cuffaro. (Secolo d'Italia)

L’accordo dovrebbe prevedere l’indicazione da parte di Cuffaro di un suo candidato nel collegio Isole, senza simboli e senza sedersi al tavolo delle trattative per la lista Stati Uniti d’Europa per le elezioni di giugno. (BlogSicilia.it)