Mercati: la pericolosa relazione tra Bitcoin e la Fed

Bluerating.com ECONOMIA

Ora, secondo molti osservatori, proprio la FED potrebbe dare una stretta a questa politica espansiva per frenare i primi segnali di rialzo dell’inflazione.

E’ un dato di fatto ormai abbastanza chiaro che le quotazioni di dollaro e Bitcoin siano ormai indirettamente correlate, e molto spesso ad un rialzo dell’uno corrisponde un calo del secondo

La finanza istituzionale combattuta sull’utilità delle criptovalute. (Bluerating.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Fed potrebbe chiarire le sue intenzioni in termini di tapering, ovvero la graduale riduzione degli acquisti di obbligazioni, anche se gli indicatori economici delle ultime settimane, soprattutto sull'inflazione, potrebbe incoraggiarla a rinviare un qualsiasi annuncio alla prossima riunione. (Finanza.com)

Parlando dei meeting in programma, ci sono quelli della Banca nazionale svizzera, della banca centrale norvegese, della banca centrale turca e soprattutto della Bank of England Secondo gli analisti, il numero uno della Fed, Jerome Powell, potrebbe fornire nuove indicazioni su ciò che la banca centrale americana intende fare con il tapering. (Notizie - MSN Italia)

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

Sale l’attesa dei mercati per le riunioni delle banche centrali in programma per la settimana – Gli occhi sono tutti sulla Fed che potrebbe fornire nuove indicazioni sul tapering – Ecco tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. (FIRSTonline)

Mercati azionari europei sotto stress a inizio settimana con i principali indici scivolati ai minimi a circa due mesi. (Wall Street Italia)

Se la Fed annuncerà misure di tapering . e se non ci sarà alcun tantrum, ciò sarebbe infatti un problema per la Fed", ha detto Garvey. Inoltre la Fed, almeno in teoria, fissa i tassi in base al naturale tasso d'interesse, il livello in cui l'occupazione completa coincide con un'inflazione stabile (Yahoo Notizie)