Superbonus, al via la piattaforma Enel X. Come funzionerà

Wall Street Italia ECONOMIA

A partire dal mese di settembre inizierà ad essere pienamente operativa la piattaforma Enel X, che servirà a gestire la cessione dei crediti rimasti incagliati del superbonus e dei vari bonus edilizi. Adesso è stata sostanzialmente fissato, per la prima volta, un primo orizzonte temporale, che nel corso del tempo è sempre stato accennato ma mai concretizzato effettivamente. A fissare tempi e modalità è stata Sandra Savino, sottosegretario all’Economia, che ha fissato tempi e modalità nel corso di una risposta ad un’interrogazione presentata da Emiliano Fenu (M5S) in Commissione Finanze alla Camera. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo quasi 4 mesi dall’entrata in vigore del dl 11/2023, rinominato decreto blocca cessioni, la maxi detrazione fa registrare più di 30 miliardi di euro di crediti incagliati. Proroga generalizzata di 6 mesi, piattaforma ENEL X: questi i punti principali per far ripartire i crediti legati dal Superbonus (BibLus-net)

Superbonus protagonista dei temi della settimana di Fisco e Lavoro. (Informazione Fiscale)

La situazione relativa al Superbonus 110% si fa sempre più complessa, in quanto continuano ad esserci blocchi sugli interventi richiesti dagli italiani che stanno paralizzando il sistema. Si tratta di circa 180 mila interventi che attendono di essere sbloccati. (I-Dome.com)

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2023 | Letto volte L’annuncio della Sottosegretaria per l’Economia e le Finanze, Sandra Savino, in Commissione Finanze della Camera rivela il futuro dei crediti Superbonus, e il ruolo che Enel X avrà in questo scenario. (Edilizia.com)

La messa a regime della piattaforma, che sarebbe dovuta entrare a regime già da questo mese di giugno – almeno secondo le prime anticipazioni di fine marzo – contribuirà a liberare il plafond fiscale delle banche in modo che gli istituti di credito e finanziari possano procedere con nuovi acquisti dei bonus edilizi. (Tag24)

La situazione dei crediti del superbonus rimane complessa e le somme bloccate nei cassetti fiscali di imprese e contribuenti sono ancora lontane dalla risoluzione. La sottosegretaria del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sandra Savino, ha chiarito ciò durante un'apposita sessione alla Commissione Finanze della Camera tenutasi il 31 maggio 2023. (QuiFinanza)