Autovelox, multe impugnabili se l'apparato non è omologato

Tiscali Notizie INTERNO

Le multe per eccesso di velocità elevate con Autovelox che non riportino i riferimenti sia dell'approvazione sia dell'omologazione ministeriale possono essere impugnate per annullamento. A stabilire questo principio con la sentenza 10505 è stata la Corte di Cassazione che, per la prima volta, ha chiarito la distinzione tra i due procedimenti amministrativi, sottolineando come entrambi siano indispensabili per l'utilizzo secondo legge dei rilevatori di velocità. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

L’autovelox in questione non sarebbe stato omologato, proprio come molti apparecchi simili utilizzati in tutta Italia, motivo per cui – come riporta Il Corriere della Sera – potrebbe non essere escluso un effetto domino. (umbriaON)

Lo ha deciso nelle scorse ore il Comune, che ha sospeso l’utilizzo dell’apparecchio in via cautelativa dopo la sentenza della Cassazione che ha annullato una multa presa da un automobilista mentre stava viaggiando a 97 chilometri all’ora sulla tangenziale di Treviso in un tratto in cui la velocità massima consentita è di 90. (Corriere Delle Alpi)

«La sentenza della Cassazione? È di fatto un liberi tutti: quasi nessuno potrà più fare multe per eccesso di velocità». È drastico il comandante della polizia municipale di Alessandria, Alberto Bassani, dopo la sentenza emessa pochi giorni fa sugli autovelox, con cui si distingue fra apparecchi «omologati» e «approvati», dando di fatto validità solo ai primi. (La Stampa)

“La sentenza con cui la Cassazione ha da poche ore definitivamente giudicato illegittime le sanzioni elevate da autovelox non omologati, come quello che il centrodestra aveva messo in Via di Sotto, dimostra non solo che noi consiglieri comunali e regionali del PD e i cittadini ricorrenti avevamo ragione, ma che il sindaco Masci e la sua giunta, dopo aver snobbato i nostri avvertimenti che si basavano esattamente su questi presupposti, si sono accaniti contro i pescaresi, portandoli in tribunale e costringendoli anche a pagare gli avvocati. (Rete8)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)