Decreto liquidità in Gazzetta Ufficiale, Sace lancia "Garanzia Italia". Abi: "Subito circolare alle banche"

la Repubblica ECONOMIA

Il testo ha efficacia anche sulle commissioni tributari, per la magistratura militare e per la Corte dei Conti.

- Sono stati pubblicati nella notte in Gazzetta Ufficiale i 44 articoli che compongono il decreto Imprese , con le garanzie a supporto della liquidità per le attività mandate kappaò dal coronavirus.

Commentando la pubblicazione, la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha salutato "due importanti norme che riguardano il lavoro. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Il rilascio della garanzia - si legge nella circolare firmata dal Presidente Antonio Patuelli, dal Direttore generale Giovanni Sabatini e dal Vice direttore generale Gianfranco Torriero - «è automatico e gratuito, senza alcuna valutazione da parte del Fondo. (Il Sole 24 ORE)

Il Decreto legge, vista la straordinaria urgenza, ha introdotto importanti misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza del COVID-19. Che cosa è scritto nella circolare che l’Abi ha inviato alle banche per spiegare le misure attuative del decreto Imprese. (Startmag Web magazine)

Qualcuno pensa che non venire in aiuto dell'Italia (e della Francia e della Spagna) significherebbe travolgere l'Unione Europea. Non è l'ultima occasione per l'Europa, ma è preoccupante che a più di 60 anni dal Trattato di Roma alcuni Stati fondatori non abbiano compreso che la solidarietà è il pilastro sul quale si fonda e dovrebbe funzionare l'Unione. (la tribuna di Treviso)

«Abbiamo lavorato tutta la notte al testo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo mezzanotte, per poter inviare alle banche, già stamattina» la «circolare applicativa del decreto sulle misure per fornire liquidità alle imprese». (La Gazzetta di Modena)

È stato anche semplificato – spiega l’Abi – il modulo telematico con cui le aziende, richiedenti la cassa integrazione, comunicano i dati per il pagamento diretto ai lavoratori. editato in: da. (Teleborsa) – Per l‘accredito della cassa integrazione, non è più richiesto l’invio dei modelli cartacei validati dagli sportelli bancari e postali per certificare l’Iban, cioè il codice identificativo del conto corrente indicato dal lavoratore per il pagamento della cassa integrazione. (QuiFinanza)

L’Abi, con una lettera circolare diffusa giovedì mattina a tutti gli associati, ha fornito alle banche una tempestiva informazione del decreto legge 8 aprile 2020, appena pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. (Corriere della Sera)