I nuovi scaglioni Irpef. Le novità in busta paga con la mancia del governo

ilGiornale.it INTERNO

Come tagliare le aliquote Irpef?

Non meno di 20 miliardi di euro, visto che ogni punto di riduzione della prima aliquota richiede quasi 4 miliardi.

Durante il primo governo Conte, il segretario del Carroccio, Matteo Salvini, aveva parlato dell'introduzione di una flat tax Irpef con due aliquote: una del 15% e una del 20%.

Come spiega Il Corriere della Sera, entro il mese dei gennaio dovrebbe concretizzarsi la proposta di riforma delle aliquote Irpef, che verrà poi presentata alle varie parti sociali. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra i percettori dell’attuale “bonus” (circa 11,7 milioni) e la nuova platea di lavoratori dipendenti (4,3 milioni) il provvedimento sulla riduzione del cuneo fiscale riguarda complessivamente 16 milioni di lavoratori e lavoratrici. (SILP CGIL)

"Quello che per noi è fondamentale è che la riduzione del cuneo fiscale debba andare a braccetto con la riforma dell'Irpef. (Fotogramma). Taglio del cuneo fiscale e, a stretto giro di posta, il 'cantiere' per la riforma dell'Irpef. (Adnkronos)

I dipendenti con reddito complessivo compreso tra 26.600 e 35.000 euro (cioè quelli sino ad ora esclusi da 80 euro che comincerebbero a prendere l’aumento della detrazione per la misura equivalente di 960 euro annui) sono appunto 3,4 milioni e sul piatto ci sono 3,2 miliardi. (Il Messaggero)

La tabella di marcia del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri si muove in queste due direzioni. E sui presunti scontri con il ministro ha aggiunto: ''nessuno scontro, io e il ministro Gualtieri lavoriamo fianco a fianco tutti i giorni nello stesso palazzo. (Today)

Ecco quindi scaglioni IRPEF 2020 aliquote e soglie di reddito e i nuovi scaglioni Irpef che potrebbero essere modificati dopo la Legge di Bilancio 2020 al fine di ridurre gli scaglioni da 5 a 3 in modo da consentire una riduzione dell'IRPEF e quindi delle tasse. (The Italian Times)

È aperto nel governo il cantiere per la riforma dell'Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche). Entro il mese di gennaio, ha promesso il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, la proposta di riforma delle aliquote Irpef sarà presentata alle parti sociali. (Sky Tg24 )