Turchia, primo ok riforma costituzionale

Quotidiano.net ESTERI

(ANSA) - ISTANBUL, 15 GEN - Il parlamento turco ha compiuto un altro passo verso l'approvazione di una controversa riforma costituzionale che aprirà la strada al presidenzialismo. In un voto ad Ankara, i deputati hanno approvato l'ultimo articolo del ... (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre testate

La Turchia vuole davvero abbandonare l'Unione Europea e aderire alla SCO, avvicinandosi all'asse Mosca-Pechino? Alejandro Salamanca valuta se questa proposta di Erdoğan è un bluff da giocare ai negoziati con Bruxelles o se si tratta davvero di uno ... (Centro Studi sull'Islam Contemporaneo)

Il che... Lunedì 9 gennaio alla Tbmm, il parlamento turco, è iniziata la discussione sulla bozza della nuova costituzione, che se approvata, introdurrà un sistema presidenziale forte, sul modello francese, in luogo di quello parlamentare attuale. (La Stampa)

L'uomo forte di Istanbul avrà infatti il potere di nominare o allontanare i ministri, mentre la carica di premier ... (RSI.ch Informazione)

Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. "L'emendamento sull'espansione dei poteri ... (ilVelino/AGV NEWS)

Erdogan vuole modificare la Costituzione e far diventare la Turchia un repubblica presidenziale sul modello del sistema francese dato che, anche se solo formalmente, è ancora una democrazia parlamentare. (il Giornale)

Se anche al termine della seconda lettura, che ... Istanbul, 16 gen. (askanews)