Audi A3 Sportback TFSI e, nel nome dell’evoluzione

FormulaPassion.it ECONOMIA

I freni a servoassistenza elettrica costituiscono invece una novità, condivisa con le altre versioni della quarta generazione di Audi A3.

L’unità elettrica può contare (da sola) su 109 cavalli e 330 Nm ed è integrata, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 6 rapporti.

Il powertrain della nuova Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic, con piccole ma significative evoluzioni, è composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 cavalli e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri giornali

Audi A3 Sportback g-tron, convenienza premium a metano. Rispetto alle motorizzazioni esclusivamente termiche, la presenza del pacco batterie condiziona la disponibilità di spazio nel bagagliaio, dichiarata in 280 litri contro i 380 litri di una A3 Sportback benzina o diesel. (Auto.it)

LEGGI ANCHE Audi A3 Sportback: prime impressioni di guida. Doppio cuore — L’Audi A3 Sportback 40 Tfsi e allarga la famiglia degli ibridi plug-in degli Anelli, per ora debutterà solo in configurazione “40” da 204 Cv, ma in seguito dovrebbe arrivarne una più performante. (La Gazzetta dello Sport)

Se invece la decelerazione è più decisa, il motore elettrico (che in quel caso funge da alternatore) si avvale dell’aiuto del classico impianto frenante. Dopo le versioni con motorizzazioni classiche e quelle con schemi mild hybrid, ecco arrivare l’Audi A3 Sportback ibrida plug-in, chiamata 40 TFSI, mossa dall’ormai collaudato powertrain delle altre elettrificate del Gruppo Volkswagen e composto dal 1.4 turbo benzina a 4 cilindri da 150 CV e un elettrico da 109, affiancati dal cambio doppia frizione a 7 rapporti. (Motor1 Italia)

scriviti alle nostre Newsletter, tutte le novità del mondo auto e non solo! "Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì). (Quattroruote)

Arriva entro la fine dell’anno la nuova Audi A3 ibrida plug-in. La nuova Audi A3 ibrida plug-in offre di serie ill cavo per la ricarica da 230 V. (Motori News)

La nuova ibrida plug-in della Casa dei Quattro Anelli beneficia di tutti i vantaggi in termini di mobilità e fiscalità connessi con l’omologazione ibrida. La quarta generazione di Audi A3 Sportback, nella variante 1.4 (40) TFSI e S tronic, può essere ricaricata anche da casa, con impianto a 230 Volt. (Virgilio Motori)