Scalata di Intesa a Ubi Banca. Ombre sulla trincea bergamasca. Nel mirino il ruolo dei manager dell'istituto scalato. E i segreti di Parvus, l'azionista con base alle Cayman

LA NOTIZIA ECONOMIA

In seguito allo scandalo che ne nacque, nel novembre 2017 UBI Banca ha venduto a Efg International la UBI International; pochi giorni dopo la cessione di Ubi International è diventato principale azionista di Ubi Banca la Parvus Asset Management Europe Ltd.

Fino al novembre 2017 UBI Banca era proprietaria di UBI International, con sede in Lussemburgo; secondo quanto rivelato da il Fatto Quotidiano, UBI Trustees, controllata da UBI International, gestiva quaranta trust. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri media

Cedere gli sportelli di Intesa Sanpaolo? Tenere in piedi Ubi come entità giuridica, sottolinea Intesa Sanpaolo, costerebbe 90 milioni. (Corriere della Sera)

Ubi Banca sbotta dopo gli articoli di Messaggero e Mf/Milano Finanza che hanno parlato di conflitti di interessi di amministratori in carica. Scorrendo le rassegne stampa degli ultimi giorni, e tenendo conto delle parole della nota di Ubi, gli osservatori di cose bancarie ritengono che recenti articoli di Mf/Milano Finanza (oggi) e del Messaggero (ieri) abbiano provocato la reazione di Ubi Banca. (Startmag Web magazine)

Conclusione: se nel breve è meglio essere prudenti, acquistare azioni Intesa Sanpaolo nel lungo periodo potrebbe essere un ottimo affare. Acquistare azioni Intesa Sanpaolo (MIL:ISP) da sempre è sempre stato visto dagli investitori come un’opportunità per entrare in possesso di azioni di una società di rendimento. (Proiezioni di Borsa)

UBI BOCCIA INTESA. IL PERSONALE. Ubi Banca “conferma del piano di assunzioni e incentivi all’esodo, posticipato a causa delle incertezze legate all’ops” lanciata da Intesa Sanpaolo. (Startmag Web magazine)

Perché mettono sullo stesso piano, con gli stessi diritti, azionisti piccoli e grandi. (Milano Finanza)

Car e Patto dei Mille, che insieme detengono poco più del 20% del capitale di Ubi, già nei mesi scorsi hanno respinto la proposta definendola «inaccettabile» e «priva di razionali economici». Inizia il conto alla rovescia per l’avvio dell’Offerta pubblica di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca (Brescia Oggi)